Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaCultura › Trama doppia: viaggio a Matera
Cor 8 gennaio 2020 video
Trama doppia: viaggio a Matera
Rimarrà visitabile fino all´8 marzo 2020, nel Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata la mostra di Antonio Marras per Matera capitale Europea della Cultura. E´ un vero omaggio a Maria Lai, legatissima allo stilista di Alghero. Ecco le immagini


ALGHERO - Rimarrà visitabile fino all'8 marzo 2020, nel Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata, all’interno del seicentesco Palazzo Lanfranchi di Matera, la mostra "Trama doppia". Inaugurata a dicembre, la mostra di Maria Lai e Antonio Marras, coprodotta, è organizzata e coordinata dal Polo Museale regionale della Basilicata, e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, nell’ambito del programma culturale della Capitale Europea della Cultura.

L’esposizione è fortemente voluta dallo stilista di Alghero, Antonio Marras, che l’ha ideata insieme a Francesco Maggiore e che, da sempre, ha visto in Maria Lai «una compagna di viaggio, una musa, un’amica geniale affettuosa e custode dell’anima». Un percorso di oltre 300 opere di Maria Lai e di Antonio Marras: lavori inediti della grande artista sarda, selezionati dall’archivio personale di Antonio Marras e dall’Archivio Maria Lai che dialogano con opere e installazioni di Antonio Marras, ma anche con opere realizzate da entrambi a quattro mani.

l legame tra Maria Lai e Antonio Marras ha radici profonde: è stata proprio l’artista la prima persona ad aver visto e sostenuto le opere di Antonio. Entrambi sono accomunati dalla capacità di ridare vita a scarti e frammenti, di ridare nuovi significati a oggetti dismessi; sostiene, infatti, Marras: «La cosa che più mi appassiona e mi interessa è dar voce a degli elementi che apparentemente sono muti e forse colpiscono solo me, ma poi lavorandoci cerco di creare un linguaggio perché questa ispirazione diventi cosa reale e si traduca negli ‘oggetti’ che mostro…».
Commenti

24/2/2020
«Un lavoro di condivisione che richiede ulteriore impegno, ci prendiamo più tempo», dichiara il sindaco Enrico Collu, che punta al titolo per il 2022
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)