Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaCultura › Sassari si conferma città che legge
Red 16 luglio 2020
Sassari si conferma città che legge
Si tratta della terza volta, dal 2017. Un riconoscimento importante ed accolto con soddisfazione dall´Amministrazione comunale, assegnato grazie alla candidatura della biblioteca comunale “Pasquale Tola” ed al suo impegno costante nella promozione della lettura


SASSARI - Sassari si conferma anche per il biennio 2020–2021 “Città che legge”. Si tratta della terza volta, dal 2017. Un riconoscimento importante ed accolto con soddisfazione dall'Amministrazione comunale, assegnato grazie alla candidatura della biblioteca comunale “Pasquale Tola” ed al suo impegno costante nella promozione della lettura. Una qualifica, promossa dal Centro per il libro e la lettura, Istituto del Mibact, d’intesa con l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, per valorizzare le Amministrazioni che si dedicano alla diffusione della lettura come valore per accrescere la qualità della vita.

Il Comune di Sassari è risultato essere tra quelli che, a livello nazionale, hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti richiesti dal bando, pubblicatoa febbraio, al quale ha partecipato. Un successo che rappresenta vitalità istituzionale sul piano della promozione della lettura e rinnovato impulso alla crescita sociale e culturale della comunità. L'inserimento nell'elenco delle città “virtuose” consentirà di partecipare ai bandi che il Mibact-Centro per il libro e la lettura pubblica periodicamente per attribuire contributi economici, premi ed incentivi ai progetti tematici più meritevoli.

Il Comune di Sassari, attraverso le tre biblioteche del suo sistema bibliotecario urbano, garantisce l’accesso ai libri ed alla lettura, ospita festival e rassegne che mobilitano i lettori ed incuriosiscono i non lettori, partecipa ad iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie ed associazioni ed aderisce ai progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura. «La qualifica di Città che legge – hanno dichiarato gli organizzatori – intende sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva».
Commenti
18/9/2020
Il Comune, in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Sardegna, aderisce all’iniziativa con l’evento “Imparare guardando verso il basso...”, in programma sabato pomeriggio, nell’area archeologica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)