Una nave passeggeri battente bandiera straniera, durante la navigazione per raggiungere il punto di fonda stabilito per l’ancoraggio nella rada del Porto di Alghero, si è avvicinata ad una distanza di circa 1 miglio dal perimetro esterno dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana, violando la distanza di sicurezza. Sanzioni dalla Capitaneria di Alghero
ALGHERO - Nei giorni scorsi, una nave passeggeri battente bandiera straniera, durante la navigazione per raggiungere il punto di fonda stabilito per l’ancoraggio nella rada del Porto di Alghero, si è avvicinata ad una distanza di circa 1 miglio dal perimetro esterno dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana, violando la distanza di sicurezza determinata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 2 marzo 2012, meglio conosciuto come “Decreto anti-inchini”.
La Sala Operativa della Guardia Costiera di Alghero, grazie ad un’attenta attività di monitoraggio della navigazione tenuta dalla nave passeggeri, eseguita attraverso i sistemi informatici di controllo in dotazione al Corpo delle Capitanerie di porto, ha accertato la condotta illecita e ha deferito il Comandante della nave all’Autorità Giudiziaria competente.
In vista dei prossimi accosti delle navi passeggeri presso il Porto di Alghero, programmati per l’intera stagione estiva, è necessario «ricordare che nella fascia di mare che si estende per 2 miglia marine dai perimetri esterni delle aree marine protette sono vietati la navigazione, l'ancoraggio e la sosta delle navi mercantili adibite al trasporto di merci e passeggeri superiori alle 500 tonnellate di stazza lorda. Tale disposizione si prefigge l’obiettivo di salvaguardare, non solo la sicurezza della navigazione e l’incolumità delle persone presenti a bordo, ma anche quello di tutelare il patrimonio di inestimabile valore ambientale, storico-archeologico e culturale che contraddistingue in generale le aree marine protette ed in particolare quella di Capo Caccia – Isola Piana» si legge nella nota diffusa dalla Capitaneria algherese.
Commenti