A Terni, con i Lions, un incontro sull’inclusione ispirato al viaggio simbolico tra Sardegna e Umbria. Ad organizzarlo il Lions Club Sangemini – Terni dei Naharti, in interclub con il Lions Club Alghero
ALGHERO - La fiaba Bachis e Boboredda racconta il viaggio dei suoi protagonisti dalla Sardegna all’Umbria, nel territorio ternano: un percorso simbolico che unisce luoghi, culture e comunità diverse nel segno dell’inclusione. Da questo viaggio narrativo prende forma l’incontro Un pomeriggio di storie che incantano, in programma giovedì 29 gennaio alle ore 16.00, presso la BCT, la Biblioteca Comunale di Terni. L’evento è promosso dal Lions Club Sangemini – Terni dei Naharti, in collaborazione con il Lions Club Alghero, il Comune di Terni, la Biblioteca Comunale di Terni e il Comune di Alghero, a testimonianza del fatto che, un progetto nato dalla storia che la fiaba racconta, si traduce in una concreta collaborazione interregionale.
A partire dalla narrazione di Bachis e Boboredda, l’incontro affronterà, in tutte le sue sfaccettature, i temi dell’inclusione, del sostegno alle disabilità, dell’accessibilità e dei linguaggi inclusivi, con particolare attenzione alla cultura del Braille e della Lingua dei Segni. Il confronto sarà arricchito dal contributo di importanti associazioni nazionali e di numerose realtà del territorio impegnate quotidianamente in questi ambiti. Tra le realtà coinvolte figurano l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e l’I.E.R.F.O.P., l’Istituto Europeo per lo Sviluppo, la Formazione e l’Orientamento, insieme a diverse associazioni locali, in un dialogo aperto tra istituzioni, mondo associativo e comunità.
Protagonista dell’incontro sarà l’autrice Paola Torcolini, che presenterà il libro attraverso delle letture inclusive. La fiaba, ispirata a una storia vera, invita i bambini a seguire i propri sogni senza paura: Boboredda è simbolo di forza e determinazione, mentre Bachis rappresenta il sostegno e il conforto, diventando metafora del valore della collaborazione e dell’aiuto reciproco. L’evento aprirà con i saluti istituzionali e con gli interventi dell’Assessore al Welfare e all’Istruzione del Comune di Terni, Viviana Altamura, del Sindaco del Comune di Alghero, Raimondo Cacciotto, del Presidente I.E.R.F.O.P, Roberto Pili. e dei Presidenti UICI di Cagliari e Terni, Bachisio Zolo e Daniele Maccaglia, a conferma di un impegno condiviso che supera i confini geografici. L’ingresso all’evento è libero, fino all’ esaurimento dei posti disponibili, ed è rivolto a bambini, famiglie, insegnanti e a tutta la cittadinanza interessata ai temi dell’inclusione, della cultura e della narrazione come strumento di crescita e consapevolezza.
Commenti