Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › cagliari › Cronaca › Aeroporto › Super ritardo sul Pisa Cagliari, Ryanair paga
Cor 30 ottobre 2026
Super ritardo sul Pisa Cagliari, Ryanair paga
Il Giudice di Pace condanna Ryanair al pagamento della compensazione.
Due passeggeri assistiti da Italia Rimborso ottengono 500 euro complessivi per il ritardo del volo FR5708


CAGLIARI - Nuova pronuncia favorevole ai passeggeri nel settore del trasporto aereo. Con sentenza, il Giudice di Pace di Cagliari ha condannato Ryanair al pagamento di 500 euro complessivi, pari a 250 euro per ciascun passeggero, in favore di due viaggiatori assistiti da Italia Rimborso, a causa del ritardo superiore a tre ore del volo FR5708 operato sulla tratta Pisa Cagliari il 2 ottobre 2024.

La vicenda riguarda due passeggeri, rappresentati da ItaliaRimborso, che avevano acquistato i biglietti per il collegamento tra l’aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa e l’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il volo, previsto alle ore 13:40, raggiunse la destinazione finale con oltre tre ore di ritardo, circostanza che, secondo la consolidata giurisprudenza europea, equipara il disagio subito dai passeggeri a quello derivante da una cancellazione del volo ai fini del riconoscimento della compensazione pecuniaria.
Nel corso del giudizio, la compagnia aerea aveva contestato l’assenza di un reclamo preventivo da parte dei passeggeri, sostenendo che tale omissione costituisse una violazione degli obblighi di correttezza e buona fede. Il Giudice ha tuttavia respinto questa eccezione, richiamando la normativa europea a tutela dei consumatori e ritenendo che il mancato reclamo non possa limitare il diritto dei viaggiatori ad agire per ottenere quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 261/2004.

Entrando nel merito, il Giudice di Pace ha evidenziato come la compagnia non abbia fornito alcuna prova dell’esistenza di circostanze eccezionali idonee ad escludere la propria responsabilità. Accertati l’acquisto dei biglietti e il ritardo superiore alle tre ore, fatti peraltro non contestati dal vettore, il tribunale ha riconosciuto il diritto dei passeggeri alla compensazione di 250 euro ciascuno prevista dall’articolo 7 del Regolamento comunitario per le tratte inferiori a 1.500 chilometri.

Commenti
2/11/2026
Aeroitalia lascia la continuità territoriale sarda, un altro fallimento della politica sarda per Sassari e Alghero e tutto il nord Sardegna. Da cittadino sardo provo rabbia e indignazione
16:13
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
2/11/2026
Continuità territoriale aerea, Pietro Pittalis e Marco Tedde (Forza Italia): «Aeroitalia lascia la Sardegna. È il fallimento della gestione Todde-Manca»
3/11/2026
Aeroitalia lascia la Sardegna, Confcommercio Sardegna: «grandissimo rammarico e profondo disappunto. Non si tratta soltanto dell’uscita di un singolo vettore, ma dell’ennesimo strappo alla trama economica e sociale della Sardegna»
6:53
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea:«stanziare i fondi non significa però poterli erogare ignorando le norme europee»
12:17
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
18:11
Continuità territoriale, Federalberghi Sud Sardegna: «La Regione eroghi subito i ristori, anche in anticipazione. In gioco i voli dei sardi e il turismo invernale»

3/11/2026
Chiarezza sulle modalità e sui tempi dell’eventuale uscita del vettore: Lo dichiara Claudia Camedda, segretaria generale della Fit Cisl
2/11/2026
Lo ha annunciato l’amministratore delegato Gaetano Intrieri al tavolo di confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Enav e la Regione Autonoma della Sardegna. Precipita la situazione nell’isola: un fallimento senza precedenti
2/11/2026
All’avvio di questo importante percorso ha voluto essere presente di persona anche l’assessora regionale del Lavoro, Desirè Manca, per incontrare le allieve e gli allievi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)