Il Presidente della Associació Pro-Agermanament d’Encamp e il Cap de Protocol del Comù d’Encamp ricevuti a Palazzo Civico
ALGHERO - Il Presidente della Associació Pro-Agermanament d’Encamp del Principato di Andorra, Signora Maria Carme Jordana i Ferriz, accompagnata dal Cap de Protocol del Comù d’Encamp Signora Lourdes Rich i Malé ed alcuni altri membri dell’Associazione, sono stati ricevuti a Palazzo Civico dal Vicesindaco Avv. Raffaele Salvatore.
L’Associazione, che cura i rapporti con i paesi gemellati, ha voluto visitare la città per presentare il nuovo consiglio direttivo, costituitosi ad Encamp il 31 marzo 2008, e manifestare l’intenzione di predisporre per il futuro progetti che tendano a rafforzare i legami con le città gemellate, e nel porre in essere e sostenere una rete di contatti che promuovano vincoli di cooperazione istituzionale, culturale, turistica e sportiva.
Dopo il saluto ufficiale di benvenuto e lo scambio dei doni, i rappresentanti dell’A.P.A.E. di Encamp hanno visitato l’Archivio Storico Comunale dove hanno potuto ammirare, con un’attenzione particolare per la documentazione in lingua catalana, tra le altre peculiarità, il fondo diplomatico, la parte più rara e di pregio dell’ASCA, che è costituita da n° 410 documenti sciolti - di cui 173 pergamene e 237 carte - e da 4 Codici o Llibres, che contengono prevalentemente le concessioni, i privilegi ed altre disposizioni regie e non regie emanate a favore della città dai re aragonesi, spagnoli e sabaudi comprendenti un arco di tempo che va dal 1260 al 1739.
Il programma di cortesia ha previsto inoltre per la Delegazione del Principato di Andorra una visita guidata al Centro Storico ed una sosta al Parco di Porto Conte.
Nella foto l'incontro
Commenti