Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Operalcinema atto quinto: Ecco la Tosca
A.B. 3 marzo 2009
Operalcinema atto quinto: Ecco la Tosca
Il penultimo appuntamento della manifestazione offrirà al pubblico la nota opera pucciniana


SASSARI – “Operalcinema 2009”,la manifestazione voluta dal musicista Raffaele Polcino e realizzata con Giorgia Guarino, grazie al sostegno di aziende sassaresi che hanno creduto nel progetto, “Cortesantamaria” e “Delogu”, e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari, ha un cartellone ricco di appuntamenti di grande qualità dai teatri più importanti d’Italia e con cast d’eccezione.

Nella quinta e penultima serata, giovedì 5 marzo, alle ore 16 ed alle ore 20,15, la scena sarà tutta per una delle opere più amate e rappresentate di Giacomo Puccini, “Tosca”. L’opera, un dramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è tratta dalla piéce teatrale omonima di Victorien Sardou. Fu rappresentata per la prima volta a Roma al Teatro Costanzi, nel gennaio del 1900. Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, perché è molto ricca di colpi di scena che tengono lo spettatore in costante tensione, sostenuta dalla musica, che scorre rapida ed emozionante.

Grazie al proiettore digitale di “Microcinema” e le inquadrature spettacolari e ravvicinate, al pubblico del “Cinema Quattro Colonne” sembrerà di essere sul palco del “Puccini Opera Festival” di Torre del Lago, insieme ai protagonisti del dramma, diretto da Valerio Galli con la regia di Mario Corradi.

La storia è ambientata nella Roma del 1800, in quell’epoca di tensioni che seguì gli avvenimenti rivoluzionari francesi e la caduta della prima Repubblica Romana. Il prigioniero politico Cesare Angelotti è riuscito ad evadere dal carcere di Castel Sant’Angelo e si è rifugiato nella cappella di famiglia della sorella, la marchesa Attavanti. Nella cappella è al lavoro il pittore Mario Cavaradossi, anch’egli rivoluzionario, che dipinge l’immagine di Maria Maddalena dandole il volto della Attavanti. Cavaradossi è pronto ad aiutare Angelotti, ma il fuggiasco è costretto a nascondersi nuovamente all’improvviso ingresso dell’amante di Mario, la nota cantante Floria Tosca. Il pittore è imbarazzato e Tosca, donna gelosa, si insospettisce. Il suo dubbio e la sua gelosia accrescono quando riconosce nel dipinto il volto della marchesa, che la cantante crede sua rivale in amore.
Commenti
4/2/2026
Il Comitato di Quartiere Alghero Sud organizza la 6° Serata d´Autore di canzoni algheresi, dedicata quest´anno ad Antonio Cao, autore e compositore algherese. Appuntamento sabato 7 febbraio a Teatro
29/1/2026
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio
3/2/2026
“La Duenya de l’Hostera”, adattamento de “La Locandiera” di Carlo Goldoni: il catalano di Alghero conquista il pubblico di Pirri (CA) con la partecipazione a “Su Carrasciali Pirresu”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)