Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSpettacoloMusica › Conservatorio Sassari, concerto inaugurale
Red 5 maggio 2009
Conservatorio Sassari, concerto inaugurale
Maestro Mario Gullo che si esibirà nel concerto di apertura in programma mercoledì 6 maggio, alle ore 19 nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari


SASSARI - La Sala Sassu del Conservatorio di musica “L. Canepa” ospita, a partire da mercoledì 6 maggio, la tradizionale stagione dei Concerti del Conservatorio, promossa annualmente dall’Istituzione musicale con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione).

Si tratta di una serie di nove appuntamenti, affidati sia a docenti dell’Istituzione sia ai migliori studenti, che abbracciano un ampio ambito di repertori e di organici strumentali, e che proseguiranno sino al mese di ottobre. Tutti i concerti si terranno nella Sala Sassu, con inizio alle ore 19.00. La stagione da un lato vuole essere, per la Città, una ulteriore opportunità di ascolto della musica cosiddetta “classica”, e dall’altra vuole offrire ai giovani meritevoli studenti del Conservatorio una occasione per farsi conoscere e per misurarsi con il pubblico.

Il concerto inaugurale sarà tenuto dal Maestro Mario Gullo, docente di chitarra presso il Conservatorio. Gullo si è formato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Ruggero Chiesa. Ha frequentato alcune masterclass dei Maestri Angelo Gilardino e Oscar Ghiglia. Ha al suo attivo una qualificata attività concertistica, anche nel settore della musica contemporanea, che lo ha portato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il flautista Andrea Griminelli. Ha inoltre eseguito di recente l’integrale delle opere per e con chitarra di H. Villa-Lobos.

Gullo interpreterà un ricco e impegnativo programma che comprende alcuni lavori appartenenti al repertorio del XIX secolo (Introduzione, tema ,variazioni e finale op. 64 di Luigi Legnani, Rossiniana n. 5 op. 123 di Mauro Giuliani e alcuni brani di Niccolò Paganini), i caratteristici Tres piezas espanolas di Joaquin Rodrigo e la Sonata di Antonio José, scritta nel 1933.
Commenti
14:34
La Quinta Sinfonia di Beethoven e l’Akademische Festouvertüre di Brahms aprono il nuovo anno accademico del Conservatorio Canepa. Sabato 7 febbraio la cerimonia inaugurale al Teatro Comunale di Sassari. Domenica 8 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania la replica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)