Tuiliculturefestival incontri di letteratura e pittura con alcuni dei protagonisti della scena culturale e dello spettacolo
TUILI - Con il patrocinio di Sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra, fra le più importanti orchestre al mondo, al via dal prossimo 20 agosto, in Sardegna, la seconda edizione del Tuiliculturefestival, che fino a domenica 23 proporrà a Tuili, piccolo comune dell’antico territorio della Marmilla concerti, incontri di letteratura e pittura con alcuni dei protagonisti della scena culturale e dello spettacolo.
La direzione artistica del festival, voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale di Tuili, dalla Provincia del Medio Campidano e dal Consorzio Sa Corona Arrubia, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco e l’Associazione Culturale Sardinia Pro Arte, è affidata a Simone Pittau, primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone, e direttore d’orchestra con all’attivo collaborazioni con la London Symphony Orchestra alla guida della quale ha inciso un CD nei “mitici” Abbey Road Studios di Londra.
Quattro giorni durante i quali le vie, le piazze, i monumenti e gli angoli più suggestivi del paese situato ai piedi dell’altopiano della Giara, risuoneranno dei suoni e delle voci dei tanti artisti invitati. Numerosi infatti gli ospiti di questa edizione 2009 fra i quali, per la musica: il pianista Romeo Scaccia (giovedì 20 ore 23); la violinista Anna Tifu (domenica 23 ore 19); Andrea Morricone (venerdì 21 ore 18) e tanti altri nomi importanti del panorama musicale internazionale.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati alla letteratura e alla pittura, con la presentazione dei libri 19 ‘ 72” il record di un altro tempo del velocista Pietro Mennea e di Prestami un avita" del giornalista Gianni Zanata. Spazio anche alle arti figurative: nella splendida cornice dell’ottocentesca Villa Pitzalis, per tutta la durata del festival sarà visitabile una collettiva in cui si potranno ammirare le opere del grande Francesco Ciusa e dei pittori Fernanda Sanna e Daniele Serra, dello scultore Lello Porru e le creazioni del liutaio Ettore Uzzanu.
Nella foto: il musicista Simone Pittau
Commenti