Dal 4 al 6, Santa Lucia di Siniscola ospiterà il Festival Nazionale dell’associazione
SINISCOLA – Da venerdì 4 a domenica 6 settembre, a Santa Lucia di Siniscola torna “Festa del mare”, il Festival nazionale di “Legambiente”. Tre giorni di dibattiti, giochi, feste, concerti, enogastronomia, artisti di strada con un unico filo conduttore, il mare, ed un tema portante: No al nucleare.
Festa del mare festeggia il suo settimo compleanno e nel primo week end di settembre animerà lo splendido borgo dei pescatori di Santa Lucia, a Siniscola. Come da tradizione, il programma è particolarmente eterogeneo: non mancheranno gli incontri ed i dibattiti sui temi dello sviluppo sostenibile e delle politiche ambientali, così come sono confermati i momenti di svago caratterizzati da concerti, spettacoli di giocoleria, degustazioni, mostre e laboratori.
La Festa del mare rientra nel circuito dei grandi festival organizzati ogni anno da Legambiente su un particolare tema ambientale e per il 2009, si rifletterà sui cambiamenti climatici e la febbre del pianeta per una politica energetica che sviluppi l’efficienza ecorinnovabile, ribadendo un deciso no al nucleare. E soprattutto, si parlerà dei vari modi per rimboccarsi le maniche e impegnarsi per risparmiare energia ed acqua, diminuire le emissioni di “Co2” e promuovere stili di vita virtuosi e sostenibili. In linea con questo appello, la Festa del mare aderisce al progetto “AzzeroCo2”, che prevede azioni di rimboschimento con l’obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.
La Festa del Mare è organizzata in collaborazione con la Provincia di Nuoro, con i Comuni di Siniscola, Posada ed Orosei, con il Sistema turistico locale Provincia di Nuoro, con la Regione Autonoma della Sardegna, con la “Fondazione Banco di Sardegna” e con la Camera di Commercio della Provincia di Nuoro.
Commenti