Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaEconomiaManifestazioni › Sardegnacavalli: Oltre 50 eventi in programma
A.B. 2 settembre 2009
Sardegnacavalli: Oltre 50 eventi in programma
Tutto pronto per la decima edizione della manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Oristano


ORISTANO – “Sardegnacavalli” arriva alla decima edizione e la festeggia con un programma davvero ricco: oltre cinquanta eventi. Promossa dalla Camera di Commercio di Oristano, col concorso di numerosi enti pubblici e privati, la rassegna si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 settembre, nell’area del Centro Servizi Camerale, nella Zona Commerciale Zinnigas di Santa Giusta.

Per tre giorni, anche quest’anno, Oristano sarà quindi la capitale sarda del cavallo, riunendo tutti i maggiori protagonisti del settore. Nel programma, numerosi gli appuntamenti sportivi, a cominciare dal Trofeo di salto in libertà “Sardegnacavalli 2009”, riservato ai puledri di due e tre anni, curato dall’“Associazione Provinciale Allevatori di Oristano”, nella giornata di sabato 12. Nella mattinata dello stesso giorno, la “Rassegna Fattrici” dell’“Unire”, ed al pomeriggio doppio appuntamento: Campionato regionale di monta da lavoro veloce per le categorie “Junior” e “Senior”, valido per le selezioni a “Fieracavalli” di Verona, a cura della “Fitetrec Ante”, e presentazione degli stalloni di razza purosangue inglese.

Ma saranno tanti anche gli spettacoli e le dimostrazioni equestri. Domenica 13 settembre, alle ore 20, è previsto lo spettacolo vincitore del Festival delle regioni a cavallo di Lionessa, “Profumo di mirto”, un’esibizione che vedrà insieme i cavalieri dell’“Associazione Monta Sarda da Lavoro di Palmas Arborea” ed i “Mamutzones di Samugheo”; a seguire, alle ore 21, “Presente e futuro dell’equitazione”, coi cavalieri dei Centri ippici “Grighine” ed “Usignolo”. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12, si alterneranno in orari diversi, e con esibizioni ripetute, i bravi cavalieri proposti dall’“Engea” ed i loro apprezzati spettacoli: “Traballu a cuaddu”, col gruppo “Paxirois Maureddinus”; “Monta in sella d’amazzone”, con Laura Auci; “L’arte dell’equitare”, con Daniele Fontirossi; “Carrozze and Company”, con Fabrizio Bianchelli; “El Sueño. Sarabanda de España”, con Moreno Laurenzano. Da segnalare, ancora, la dimostrazione di monta sarda da lavoro proposta dall’Associazione Monta Sarda da Lavoro di Palmas Arborea e dalla “Fise”, venerdì 11, alle ore 20.30, e tre appuntamenti curati dalla “Fitrec Ante”, sabato: l’esibizione dei giovanissimi cavalieri del gruppo Centro Equestre “Taloro” di Fonni , alle ore 18; una dimostrazione di addestramento, alle ore 19; l’esibizione dei cavalieri del Centro Equestre “Taloro” di Fonni e dell’“Associazione Cavalieri di Baunei”, alle ore 19.30.

Uno spazio per i più piccoli è stato riservato per sabato 12 e domenica 13, e sarà curato dalla “Soe” di Oristano e dalla “Fise”: sabato, dalle ore 10, Pony games, gimkana, carosello e battesimo del pony; domenica, sempre dalle 10, Pony games, gimkana, volteggio, salto a ostacoli e battesimo del pony.

Una vera e propria piazza accoglierà gli spettacoli in programma nella decima edizione di Sardegnacavalli. Venerdì 11, balli e canti col “Gruppo Folk” di Oristano ed il Coro “Maurizio Carta”, alle ore 21.30; sabato 12, spettacolo dei gruppi folk “Su Sadatzu” di Santa Giusta, “Santa Rosa” di Palmas Arborea e “Gli Scalzi di Cabras”; domenica 13, alle ore 19, esibizione dei “Mamutzones” di Samugheo, e alle ore 22, suoni e balli sardi con Vanni e Paolo Masala. In tutte e tre le giornate della manifestazione, inoltre, la musica e lo spettacolo country di Piero Chiti.

Un’ampia vetrina, verrà preparata anche per le produzioni agroalimentari e dell’artigianato. Gli stand espositivi saranno una quarantina e resteranno aperti, venerdì 11, dalle ore 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30, sabato 12 e domenica 13, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30. La Coldiretti di Oristano, inoltre, proporrà sabato, dalle 10, il Mercato di campagna amica, con la vendita dei prodotti degli agricoltori oristanesi, mentre la “Cia”, dalle 18.30, presenterà le carni dei bovini di razza “Melina” ed il Consorzio di allevatori che le produce, con una degustazione finale. Gli antichi mestieri verranno valorizzati, invece, attraverso due interessanti iniziative.

Il progetto “Equestria” del Centro servizi “Losa” proporrà, sabato 12 alle 17, l’arte del maniscalco e del calzolaio, e domenica 13 alla stessa ora, l’arte del sarto e del sellaio. Il Comune di Santa Giusta e la cooperativa “S’Enna Manna”, invece, presenteranno il progetto “Mestieri e tradizioni in laguna”: sabato (ore 17 ), l’arte di costruire stuoie e strumenti della pesca; domenica (ore 17) l’arte di costruire fassonis e strumenti della pesca.

In occasione di Sardegnacavalli, ci saranno alcune presentazioni importanti. Fitetrec Ante renderà noti i risultati del progetto “Valorizzazione di un sistema di percorsi turistici a partire dall’istituzione di un’ippovia nella regione Sardegna”, con illustrazione dell’ippovia “Costa a Costa”, da Santa Maria Navarrese a Santa Giusta (sabato 12, ore 11); “Engea”, invece, presenterà l’ippovia “Lungo la Rotta dei Grifoni”, con relativo libro fotografico (ore 17).

La Camera di Commercio di Oristano, dal canto suo, insedierà il proprio Comitato per l’imprenditoria femminile al termine del convegno “Donne e lavoro: l’impresa al femminile in provincia di Oristano” (domenica, ore 10.30). Un convegno è stato promosso dalla Coldiretti Oristano sul tema “Una filiera agricola tutta italiana–Progetto Campagna Amica” (venerdì, 17.30) e ancora la Camera di Commercio di Oristano premierà (domenica, ore 17.30) i vincitori del concorso “Premio tesi di laurea 2009”.

Nella tre giorni, si potrà visitare la mostra delle fotografie che hanno partecipato al concorso promosso dalla Camera di Commercio “Sguardi fra terra e mare in provincia di Oristano. Donne che fanno impresa. Il lavoro femminile tra passato presente e futuro”. La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso è prevista domenica alle 12.30. L’ingresso alla decima edizione di Sardegnacavalli sarà gratuito e un’ampia zona parcheggio, anche questa gratuita, sarà messa a disposizione dei visitatori.
Commenti
21/2/2026
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)