Dopo un lungo tour iniziato lo scorso 25 agosto che ha toccato 9 località dell´isola, il Festival Internazionale di musiche polifoniche giovedì 3 settembre ritorna a Porto Torres
PORTO TORRES - Dopo un lungo tour iniziato lo scorso 25 agosto che ha toccato 9 località dell'isola, il Festival Internazionale di musiche polifoniche giovedì 3 settembre ritorna nella sede che 30 anni fa' ha dato i natali alla manifestazione organizzata dal Coro Polifonico Turritano.
Sarà l'ensemble diretta dal M° Luca Sannai ad aprire la tradizionale quattro giorni. Dopo le due tappe extraterritoriali di Ozieri e Sennori, il coro turritano si esibirà alle 21.30 a San Gavino. Nella basilica più grande e più antica delle chiese romaniche della Sardegna, Sannai proporrà la Petite messe solennelledi Gioacchino Rossini, scelta per celebrare il cinquantenario del coro.
Sempre domani (giovedì) il doppio appuntamento prevede anche una tappa a Stintino. Nella vicina località del Golfo dell'Asinara si esibirà il primo dei tre gruppi ospiti della finale. Il Vocal Ensemble Anima di San Pietroburgo (Russia) diretti da Victor Smirnov, in concerto alle ore 20.00 nella chiesa dell'Immacolata Concezione. Il coro si esibirà sabato anche ad Olmedo nella chiesa di Ns Signora di Talia alle 19 all'interno delle manifestazioni di Olmedo Produce.
Nel frattempo venerdì 4 settembre a Porto Torres arriveranno gli altri gruppi internazionali: l'Ensemble Vocal Feminin ad Limina di Veyrier (Svizzera) e il Kammerchor Stuttgard di Stoccarda (Germania) diretti da Frieder Bernius che si esibiranno nella Basilica di San Gavino a partire dalle 21.30 insieme al coro russo. In attesa del gran finale a Cori Riuniti di domenica 6 settembre, previsto come di consueto a Porto Torres, sabato 5 settembre "Voci D'Europa" ritorna a Sassari nella chiesa del Sacro Cuore alle 21.30.
Nella foto:
Commenti