Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSportManifestazioni › Tutto pronto per il "Coghinathlon"
A.B. 8 settembre 2009
Tutto pronto per il "Coghinathlon"
La seconda edizione della manifestazione, porterà un buon numero di appassionati sul Lago Coghinas


TULA - È natura, è sport, è divertimento, è relax. È anche educazione ambientale, viaggio enogastronomico, scoperta di un’area ricca di sorprese e dal paesaggio unico. È il “Coghinathlon”, manifestazione sportiva e culturale che ha come centro gravitazionale il Lago di Coghinas e che quest’anno torna con la seconda edizione, piena di novità e di interessanti iniziative per grandi e bambini.

Un’occasione per sportivi e dilettanti, ed in generale per tutti i curiosi, di avvicinarsi a questo angolo di Sardegna con un passo più consapevole, guidato dagli esperti biologi Raffaele Casero e Gianfranco Pigliaru di “Nuraghe Blu” e “Bioma”, associazioni organizzatrici di questo week-end tra natura e cultura, insieme all’“Associazione Sportiva di Confindustria” e la “Oltre City”. Il week-end sportivo-naturalistico, gode del patrocinio delle Province di Sassari e Olbia-Tempio e dei quattro Comuni del lago: Oschiri, Berchidda, Ozieri ed in modo particolare Tula, che ha sostenuto attivamente il progetto attraverso il contributo dell’assessore allo Sport Riccardo Salis.

Sabato 19 e domenica 20 settembre, Coghinathlon animerà il lago di mille colori e di numerose attività che non mancheranno di coinvolgere gli appassionati sportivi dai gusti più svariati: dalla vela alle moto d’acqua, dal soft air alla pesca, dal tiro con l’arco alla mountain bike. Ci sarà anche il calcetto, il windsurf, il canottaggio, il kayak, la mountain bike e lo sci nautico. Naturalmente ci sarà il triathlon: domenica mattina, la disciplina regina della manifestazione, curata dal campione Fabrizio Baralla, vedrà protagonisti sia atleti professionisti sia dilettanti e appassionati, che vorranno cimentarsi con questa disciplina tra terra e acqua, per l’occasione declinata nella sua variante “sprint” ed “a staffetta” per coinvolgere un numero più ampio di partecipanti.

Naturalmente, il lago invoglia alla pratica della pesca: quest’anno, gli organizzatori si sono superati con ben tre iniziative, con la preziosa collaborazione del bassman Alessio Niffoi. Tra sabato e domenica si potrà vivere il Coghinas con la “Pesca con papà”, il “4B”, Tournament di Black Bass fishing da Belly-boat, e con la mitica “Caccia al Mostro”. Tutte le gare sono improntate al massimo rispetto dell’ecosistema del lago e si svolgeranno con la tecnica del catch and release: i pesci vanno trattati con la massima cura e, una volta pesati, devono essere rilasciati. Si pesca per sport e non per uccidere le prede.

Il villaggio del Coghinathlon sarà aperto anche ad attività extra-sportive e di intrattenimento per bambini e adulti. I più piccini, potranno conoscere meglio il lago con la passeggiata ecologica in programma sabato mattina: si ripuliscono le sponde ed insieme si impara a distinguere la variegata natura che lo compone. Poi, potranno imparare i rudimenti della pesca a spinning e con la mosca finta con il bassman Giuseppe Mura, divertente introduzione all’ecosistema lacustre. Tutti potranno divertirsi a veder sfrecciare, in aria e sull’acqua, gli spettacolari modellini di idrovolanti, aeromobili e barche presentanti dal “Circolo Aeromodellistico Turritano”. È prevista anche una regata di vela e un’esibizione di kayak, una dimostrazione di Guerra simulata (soft air) con simulazioni e la possibilità di giocare alla conquista di un nuraghe o fare una missione in stile urban.

Il “campo base” del “Coghinathlon II” è il piazzale della località Sa Giaga, nel territorio comunale di Tula. Qui i visitatori verranno accolti dagli stand dell’organizzazione e dagli spazi espositivi delle aziende enogastronomiche della zona. La serata di sabato, sarà allietata dall’esibizione della Banda Musicale “Luigi Canepa” di Sassari, corpo bandistico di ben trentacinque elementi diretto dal maestro Lorenzo Agnesa, nell’auditorium di Tula. Sabato mattina invece sarà da non perdere il passaggio dimostrativo di un canadair del Corpo Forestale sul piazzale del Coghinathlon, con la simulazione del lancio dell’acqua e il volo a bassa quota.

Nel corso di quest’edizione, è previsto un moto evento: un’escursione nei dintorni e sulle sponde del lago aperta a tutti i motociclisti, con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere il sogno di una giovane pilota di Sorso, Giulia Atzori, talento emergente del motociclismo che ha bisogno di trovare il sostegno finanziario per poter riuscire ad iscriversi al campionato nazionale maschile delle “125, classe civ”. Al termine del moto evento, ci sarà una festa al “Ristorante S’Adde”, con una grigliata e musica dal vivo, aperta a tutti coloro che vogliano sostenere l’avventura di Giulia.

Per iscriversi alle gare sportive, ai tournament di pesca e al moto evento si può chiamare Gianfranco Pigliaru dell’“Asd Nuraghe Blu”, al numero telefonico 340/9642388, oppure mandare una e-mail all’indirizzo web “eventi@nuragheblu.it”. Il programma completo del week-end, si può consultare sul sito della “Nuraghe Blu”.
Commenti
21/2/2026
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)