Andrà in scana l´11 dicembre 2009, alle ore 10, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Sassari, l´incontro dal titolo "Potere e politica non sono la stessa cosa"
SASSARI - Andrà in scana l'11 dicembre 2009, alle ore 10, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Aula Lessing, in Via Roma, 151 a Sassari, il seminario pubblico di riflessione del Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Sassari, dal titolo "Potere e politica non sono la stessa cosa".
Il seminario, a partire dalla discussione su alcuni libri usciti di recente, intende avviare una riflessione sul senso profondo della politica. L’idea che si intende mettere al lavoro è che sia necessario operare uno smascheramento di quella confusione tra politica e potere che in questi ultimi anni, ma non solo, sta fortemente immiserendo il nostro stesso agire politico.
In un momento in cui, anche all’interno delle nostre Università, il pensiero e l’azione sembrano essere paralizzate da un senso forte di soggezione e di impotenza, ci è sembrato importante fermarci un attimo per riflettere sulla possibilità che un’altra maniera di pensare la politica può offrire per “rimettere in contatto noi con noi stessi” e riaprire “potenzialità inaudite” racchiuse nel reale. Nel riprendere le direzioni indicate dal pensiero della differenza il seminario vuole a questo proposito costituire una occasione feconda di relazione e di scambio.
Commenti