Nella lista del territorio sassarese, presenti anche i “dissidenti”. Soddisfatto il segretario del partito di Porto Torres Damiano Muru: «Finalmente il partito può trovarsi con rinnovata fiducia per costruire il percorso verso le elezioni amministrative di primavera partendo proprio da questa unità»
PORTO TORRES - «Evidentemente non sono caduti nel vuoto gli appelli della segreteria che solo pochi giorni fa aveva esortato tutti a dirigersi verso scelte dettate dal buon senso, la massiccia adesione alla lista unitaria conferma che si può tracciare una strada che si orienti verso scelte funzionali al futuro del partito, scavalcando pregiudiziali e posizioni di comodo». Questo il primo commento di Damiano Muru, segretario del Partito Democratico di Porto Torres, sulla nascita di una lista unitaria del partito nella provincia di Sassari.
La scelta si pone sulla stessa lunghezza d’onda della direzione regionale del Pd, che si è orientato per la generale riconferma delle cariche amministrative, a partire dalla Provincia di Sassari per proseguire nei vari comuni. Dunque all’appuntamento di sabato 16 gennaio, nella sala “Filippo Canu”, in Corso Vittorio Emanuele, si presenterà un partito riunito attorno alla decisione di appoggiare la lista che vede candidato Giuseppe Lorenzoni, già sindaco di Castelsardo, che ha raccolto la fiducia della maggioranza della direzione regionale. L’assemblea sarà formata da duecento eletti provenienti dai vari circoli distribuiti sul territorio provinciale.
Quindi, con l’elezione del segretario provinciale, si completa il quadro di rinnovamento voluto dal Pd, iniziato con l’assemblea cittadina del 24 maggio, con la successiva elezione del segretario cittadino, e proseguito con le primarie del 25 ottobre scorso che hanno portato all’elezione di Pierluigi Bersani a capo della segreteria nazionale e Silvio Lai in quella regionale. «La situazione globale delle varie province - conclude Muru - ci restituisce un partito unito in cinque casi su otto, sintomo questo del rinnovato lavoro di ricerca e coesione portato avanti dal segretario Lai e da tutto il nuovo gruppo dirigente».
Nella foto: Silvio Lai, segretario regionale del Pd
Commenti