Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Craxi e Lsu: Bagarre in consiglio
Sara Alivesi 23 gennaio 2010
Craxi e Lsu: Bagarre in consiglio
Ancora un consiglio comunale "movimentato" quello di venerdì, alla presenza dei lavoratori ex Lsu che protestano da tempo per la loro stabilizzazione e le discussioni seguite alla commemorazione del decennale della morte di Craxi


ALGHERO - Ancora un consiglio comunale "movimentato" quello di venerdì nel Palazzo del Municipio di via Columbano, alla presenza dei lavoratori ex Lsu, in attesa della stabilizzazione nell'organico comunale. Nell'Ordine del giorno presentato da Angela Lobrano (Udeur), si è chiesto ancora una volta il rispetto dell'impegno assunto nel primo Odg sulla questione, approvato nell'agosto del 2008; e, in particolare, i tempi delle assunzioni.

«Gli ex lavoratori socialmente utili, da un anno e mezzo senza stipendio e cassa integrazione in deroga - ricorda la Lobrano - devono essere integrati nella società in house comunale». Sussistono i presupposti, considerato che la Regione ha predisposto a favore della categoria, il pagamento del 100% per i primi tre anni e il 75% per gli altri due successivi.

Sono seguiti una serie di interventi in aula da entrambi gli schieramenti in sostegno dell'iniziativa e il più atteso, quello dell'assessore alle Finanze e Demanio Michele Pais, che ha assicurato l'impegno dell'amministrazione per creare «le pre-condizioni affinchè si arrivi al risultato voluto». Una volta ottenuti i finanziamenti regionali, infatti, il comune sta cercando di trovare le nuove commesse da destinare ai lavoratori. Si parla già della segnaletica e dei semafori.

Ordine del giorno approvato con due soli voti astenuti, del sindaco Tedde e del Presidente del Consiglio Muroni, tra le proteste dei lavoratori convinti che «la situazione non cambierà con questo altro provvedimento a favore e certi che in caso di assunzioni, non verrà coperto il numero totale dei richiedenti». Concluso il capitolo Lsu, si è aperto quello sulla commemorazione del decennale della morte di Bettino Craxi.

Tra gli slanci in difesa e non, del politico socialista, la discussione per la quale era stata prevista una mezzora di interventi, si è protratta per oltre un'ora e mezza. Seduta tolta alle 19,30 tra le polemiche del consigliere di Alghero Viva, Valdo Di Nolfo che ha definito «una vergogna riservare una riunione pubblica pagata dai soldi dei contribuenti a parlare di Craxi e di un solo Ordine del Giorno».
Commenti
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)