In programma stasera, a Sassari, la lezione della scuola all’impegno sociale e politico, sul tema Statuto, autonomia e specialità della Sardegna
ALGHERO – Oggi, venerdì 19 febbraio, alle ore 18, nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Via Zanfarino, si terrà la seconda lezione della scuola all’impegno sociale e politico “Coloriamo il futuro delle nostre città”. Il tema affrontato sarà “Statuto, autonomia e specialità della Sardegna”, affidato al professor Omar Chessa, docente di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Sassari.
Sarà l’occasione per analizzare gli elementi essenziali dello Statuto Sardo, e la possibile futura caratterizzazione della sua autonomia e specialità. Il tema è più che mai di attualità, visto anche il vivace dibattito che si è sviluppato negli ultimi mesi intorno al tema della riforma dello Statuto.
La lezione fa parte di un itinerario formativo, iniziato con la precedente conferenza affidata a Francesco Soddu, che ha percorso le tappe salienti della storia della Sardegna, sino ad arrivare al periodo a cavallo tra gli Anni Cinquanta e Settanta, in cui la classe politica ha potuto usufruire, anche grazie allo Statuto, di strumenti di programmazione speciali con i quali si è tentato di modificare il destino economico e sociale della nostra Regione. La scuola di formazione ha riscosso un notevole interesse, infatti sono circa cento i partecipanti tra iscritti ed uditori, il 39percento dei quali sono giovani al di sotto dei trenta anni e le donne circa il 43percento.
Commenti