Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Alghero cresce, basta menzogne»
Red 4 marzo 2010
«Alghero cresce, basta menzogne»
Durissimo botta e risposta tra Alghero Viva e il Pdl Alghero. Il coordinatore Conoci critica il movimento d´opposizione cittadina e i suoi leader


ALGHERO - Durissimo scontro quello acceso dall'infuocata dichiarazione del direttivo di Alghero Viva, che disegnava una città allo "sfascio", per evidenti carenze amministrative. Il coordinatore del Pdl, Mario Conoci, non ci sta e rispedisce al mittente accuse, "parlando di addebito diffamatorio, dileggio, e insinuazione". Conoci parla di «menzogne», come nel caso di opere finanziate dalle precedenti amministrazioni, «in mancanza di una proposta valida da presentare in occasione della campagna elettorale».

«L’insinuazione - accusa il coordinatore Pdl - spinge i leader di Alghero Viva e i suoi gregari a denunciare che “gli appalti sono gestiti da imprese esterne alla città”, fingendo di non sapere che le gare d’appalto prevedono l’applicazione di regole comunitarie e nazionali. Comprendiamo, però, che il movimento politico che ha governato Alghero con risultati disastrosi, consegnando alla storia della città quel periodo buio e desolante, povero e velleitario, provi un legittimo sentimento di invidia per l’Amministrazione Tedde, che è riuscita a dare alla città un sistema idrico - fognario all’altezza di una città turistica, un nuovo depuratore, investendo in questo settore oltre 40 milioni di euro, finanziati dal Commissario per l’emergenza idrica e dalla Regione Sardegna».

«L’Amministrazione Tedde è stata capace di riqualificare l’area Saica, a cui la giunta di Alghero Viva aveva invece “regalato”, al posto di parcheggi, 45 mila metri cubi di cemento», duncia Mario Conoci. «E' stata capace di riportare dignità al Centro Storico di Alghero, risultato solo sognato dalla Giunta di Alghero Viva, con le riqualificazioni in corso del Vecchio Ospedale, del quartiere San Michele, utilizzando appositi finanziamenti regionali, non certo lasciti di precedenti amministrazioni». Conoci ricorda poi al movimento d'opposizione cittadina i lavori nella Casa Manno e quelli per la Circonvallazione.

L’elenco è lungo, continua il coordinatore cittadino del Pdl, che suggerisce ad Alghero Viva di pensare ad elaborare una proposta valida per la città, «piuttosto che raccontare favole sulle opere pubbliche a cui nessuno ormai crede più». «Questo atteggiamento ha prodotto solo sconfitte per Alghero Viva - rincara da dose Conoci - e anche i suoi elettori hanno accusato nausea, tanto da bocciare in tronco i suoi maggiori rappresentanti nelle passate elezioni comunali, eleggendo solo un consigliere che si avvia in tutta fretta ad eclissarsi sulla strada dei suoi maestri».

L'attacco al consigliere regionale Carlo Sechi. «Il suo leader pensi, se gli riesce, ai gravi problemi che investono la Sogeaal e l’aeroporto di Alghero, al Petrolchimico, ai settori produttivi dell’Isola, ambiti in cui è la sua assenza si è notata fortemente - conclude Mario Conoci - piuttosto che occuparsi, da consigliere regionale, del pericolo di estinzione del riccio di mare».

Nella foto: Mario Conoci e Valdo Di Nolfo
Commenti
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)