Si è redatto martedì a Cagliari un Manifesto sulla questione morale della politica con giovani politici provenienti da diversi schieramenti. All´incontro era presente anche Sinistra Ecologia e Libertà con il coordinatore cittadino algherese Giancarlo Balbina
ALGHERO - Si è svolta martedì a Cagliari, una conferenza stampa tra i giovani politici di diversi schieramenti, dove si è redatto un Manifesto sulla questione morale della politica. All'incontro era presente anche Sinistra Ecologia e Libertà con il coordinatore cittadino algherese Giancarlo Balbina.
«La Questione morale - scrive Balbina in una nota - è uno dei tarli più antichi che rodono la politica italiana. Enrico Berlinguer, all’inizio degli anni ottanta, l’aveva posta come una vera e propria questione nazionale e lo scoppio di Tangentopoli, dieci anni dopo, fu come una profezia che si avverava davanti ad un paese incredulo, che ne aveva sottovalutato l’ammonimento».
La riflessione di Sinistra e Libertà, dal passato si sposta al presente, dove: «la situazione può dirsi addirittura peggiorata, perché quella corruzione così diffusa e magmatica che infestava i partiti, è tracimata, oggi, nella stessa società civile». Dai giovani alla classe dirigente emerge «un individualismo e indifferenza di massa - evidenzia Balbina - che poi sfocia nella corruzione, spesso legittimata da leggi "ad personam". »
«Ma la legalità non è un optional - conclude -. E’ necessario che, a partire dalla questione morale, si mettano le basi per creare una società integrata, sana, socialmente equa, dove i valori importanti siano ricollocati al loro posto, e ogni forma di populismo qualunquistico sia rispedita, al più presto, al “mittente”.»
Nella foto: Giancarlo Balbina
Commenti