Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Questione morale a Sinistra e Libertà
S.A. 11 marzo 2010
Questione morale a Sinistra e Libertà
Si è redatto martedì a Cagliari un Manifesto sulla questione morale della politica con giovani politici provenienti da diversi schieramenti. All´incontro era presente anche Sinistra Ecologia e Libertà con il coordinatore cittadino algherese Giancarlo Balbina


ALGHERO - Si è svolta martedì a Cagliari, una conferenza stampa tra i giovani politici di diversi schieramenti, dove si è redatto un Manifesto sulla questione morale della politica. All'incontro era presente anche Sinistra Ecologia e Libertà con il coordinatore cittadino algherese Giancarlo Balbina.

«La Questione morale - scrive Balbina in una nota - è uno dei tarli più antichi che rodono la politica italiana. Enrico Berlinguer, all’inizio degli anni ottanta, l’aveva posta come una vera e propria questione nazionale e lo scoppio di Tangentopoli, dieci anni dopo, fu come una profezia che si avverava davanti ad un paese incredulo, che ne aveva sottovalutato l’ammonimento».

La riflessione di Sinistra e Libertà, dal passato si sposta al presente, dove: «la situazione può dirsi addirittura peggiorata, perché quella corruzione così diffusa e magmatica che infestava i partiti, è tracimata, oggi, nella stessa società civile». Dai giovani alla classe dirigente emerge «un individualismo e indifferenza di massa - evidenzia Balbina - che poi sfocia nella corruzione, spesso legittimata da leggi "ad personam". »

«Ma la legalità non è un optional - conclude -. E’ necessario che, a partire dalla questione morale, si mettano le basi per creare una società integrata, sana, socialmente equa, dove i valori importanti siano ricollocati al loro posto, e ogni forma di populismo qualunquistico sia rispedita, al più presto, al “mittente”.»

Nella foto: Giancarlo Balbina
Commenti
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)