Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaArte › Centro Arte Biasi a Barcellona
S.A. 11 marzo 2010
Centro Arte Biasi a Barcellona
L’Associazione ha promosso un concorso di pittura estemporanea, nella piazza di Nostra Signora del Pilar, dove i pittori sardi con quelli catalani dipingeranno insieme. Previsti altri incontri e manifestazioni


ALGHERO - Il Centro d’Arte e Cultura “Giuseppe Biasi” svolge un servizio a favore dell’arte e della cultura sarà a Barcellona nei giorni 24, 25, 26 aprile 2010. L’Associazione ha promosso un concorso di pittura estemporanea, nella piazza di Nostra Signora del Pilar, dove i pittori sardi con quelli catalani della “Associaciò de pintors del Pì” congiunti in sodalizio, dipingeranno liberamente.

Il progetto denominato “Fratellanza artistica - Catalogna Sardegna - Arte in Piazza 2010” – “Germanor Artistica Catalunya Sardenya – Art en la placa 2010”, prevede anche un incontro tra l’Associazione Biasi, guidata da Giovanni Fiora; il circolo dei sardi residenti a Barcellona “San Salvador de Horta”, guidato da Raffaele Melis; le Autorità comunali e dipartimentali spagnole di Barcellona. La Provincia di Sassari ha dato il suo patrocinio e la richiesta è già stata inoltrata al Comune del capoluogo turritano.

Nella grande manifestazione internazionale, la prima di questo genere al mondo, a Barcellona, è previsto un incontro con una solenne cerimonia, la presenza di un gruppo folk di Osilo, tra le bandiere e i gonfaloni, gli inni e i discorsi ufficiali, e lo scambio delle bandiere sarda e catalana, in senso di amicizia e fratellanza tra i popoli; l’avvenimento ha già suscitato molto clamore nella grande città di Barcellona, dove i sardi sono numerosissimi.

Lo scopo principale di questo incontro artistico culturale, nella grande città della penisola Iberica, è quello di portare all’estero, e presentare, la scuola pittorica Sarda e Biasiana. I pittori sardi che fino a oggi hanno aderito all’iniziativa sono: Ettore Spada, Oscar Solinas, Emilia Nuonno, Tina Deffenu Caverano, Caterina Cesaracciu, Rosalinda Marongiu, Carmelo Torre, Alessandro Moretti, Gianni Fozzi, Carlo Mereu. Ferdinando Catta, Paolo Fiori.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)