Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaOpere › Sfratto sospeso per l’Istituto Professionale Alberghiero di Alghero
Red 17 novembre 2004
Sfratto sospeso per l’Istituto Professionale Alberghiero di Alghero
Mario Bruno segnala «l’urgenza di concordare fra gli Enti Pubblici interessati un incontro operativo nel quale esaminare le prospettive strutturali e logistiche dell’Istituto, attraverso una programmazione a breve e medio termine, da ricercare con il contributo attivo di ognuno degli Enti interessati»


Sfratto sospeso per l’Istituto Professionale Alberghiero di Alghero. Con un atto di indirizzo l’Assessore al Turismo della Regione Sardegna, Luisanna Depau, ha sospeso la procedura di sfratto relativa all’immobile sede dell’Istituto Professionale Alberghiero di Alghero.
Della vicenda si era interessato il Consigliere regionale algherese Mario Bruno che si era immediatamente attivato in Regione presso gli assessorati competenti.
Il provvedimento dell’Assessore del Turismo risolve provvisoriamente l’assurda vicenda che ha avuto come protagonista, suo malgrado, l’Istituto scolastico algherese.
La scuola, che ospita 650 studenti provenienti dalle diverse zone della Sardegna, garantisce, in linea con la vocazione turistica del territorio che la ospita, una altissima percentuale di sbocchi occupazionali per gli studenti che concludono positivamente il proprio ciclo di studi.
Negli anni, però, l’Istituto è stato costretto ad operare in una situazione di continua precarietà logistica, culminata con il contenzioso fra l’Esit e l’Amministrazione Comunale e, per ultimo, con la notifica dello sfratto esecutivo. Mario Bruno con una lettera indirizzata all'Assessore del Turismo e all'Assessore della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, nonchè al Presidente della Provincia di Sassari e al Sindaco del Comune di Alghero, segnala «l’urgenza di concordare fra gli Enti Pubblici interessati un incontro operativo nel quale esaminare le prospettive strutturali e logistiche dell’Istituto Alberghiero di Alghero, attraverso una programmazione a breve e medio termine, da ricercare con il contributo attivo di ognuno degli Enti interessati».
Per il consigliere di Progetto Sardegna «sarebbe un segnale importante di coesione fra diverse articolazioni istituzionali, unite dalla finalità dell’interesse generale che, in questo caso, coincide con il diritto degli studenti e dei loro insegnanti di effettuare la formazione in un contesto di normale funzionalità, anche di tipo logistico».
Commenti
7/2/2026
«Altro che rassicurazioni: quelle della Giunta Cacciotto sono soltanto frottole buone per i titoli dei comunicati, ma del tutto prive di sostanza amministrativa. La verità è che sulla piscina comunale assistiamo all’ennesimo scaricabarile, condito da inesattezze e ricostruzioni fantasiose»: così il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero interviene sullo stato dell’impianto natatorio
7/2/2026
«Ad Alghero arrivano le briciole dei fondi per la Città Metropolitana » l´accusa di Forza Italia ma per Giampietro Moro e Beatrice Podda di Europa Verde si tratta semplicemente di accuse infondate da parte della destra algherese
6/2/2026
In effetti a leggere il resoconto di Palazzo Sciuti sulla ripartizione dei fondi regionali destinati alla Città Metropolitana c´era da rimanere alquanto esterrefatti: una partenza così ad Alghero, probabilmente, non era preventivata nemmeno nella peggiore delle ipotesi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)