Appuntamento con il vernissage della mostra, promossa dall’associazione artistica Move in Art, “Architetture dell’Ego” di Pia Ruggiu, domenica 11 aprile al Sosushi Restaurant di Sassari
SASSARI - Appuntamento con il vernissage della mostra, promossa dall’associazione artistica Move in Art, “Architetture dell’Ego” di Pia Ruggiu, domenica 11 aprile al Sosushi Restaurant di Sassari (via Deffenu 20). Alle 20.00 un aperitivo esclusivo, a base delle specialità giapponesi di Sosushi, farà da cornice alle opere astratte dell’artista sarda, presentate da Rossana Bossaglia. L’esposizione sarà visitabile fino al 4 maggio.
Con “Architetture dell’Ego”, Pia Ruggiu traduce in immagini il suo sguardo sul mondo, coniugando il naturale con la sua libera trasfigurazione. Opere tridimensionali, costruite sulle palpitanti emozioni provocate dalla fisicità dell’ego, si mescolano a sapienti effetti pittorici, dalla dolcezza della stesura ai delicati cromatismi. La suadente carnalità della materia si fa sempre più seducente con i suoi timbri azzurri e viola e il colore diventa interprete e protagonista di una sempre più ricca matericità. La mano dell’artista scava nelle “architetture dell’ego”, trasformando le fredde e spente ombre dell’inconscio, in frammenti vividi di luminosa corposità.
Nata a Ozieri, Pia Ruggiu, artista del “Palazzo della Permanente” di Milano, è insegnante di Disegno e Storia dell'Arte presso gli istituti superiori. Dalla pittura alla scultura, dall'installazione alla fotografia e alla video-arte, l’artista sarda esprime attraverso differenti linguaggi le mappature dell’essere, le stratificazioni della coscienza, le architetture dell'ego. Le sue geometrie desolate, diventano pieghe corporee e luminosità che mettono in luce l'ingannevole gioco delle apparenze.
Una stagione di successi artistici quella del Sosushi di Sassari che fino a fine giugno si trasforma in un’esclusiva galleria d’arte che, grazie alla collaborazione con l’associazione artistico culturale Move in Art, curatrice e promotrice delle esposizioni artistiche, vedrà passare in rassegna le opere degli artisti più talentuosi del panorama contemporaneo.
Commenti