Il Cristo di Corallo, donato al Consiglio comunale algherese rappresenta una tappa matura della vita artistica di Tonino Alfonso che ha voluto imprimere la sua opera con alcune gocce di sangue
ALGHERO – «Finalmente il Cristo in corallo donato al Consiglio comunale sarà esposto nella prestigiosa sala rossa del Municipio di via Columbano». Così, l’artista algherese Tonino Alfonso, ha commentato la collocazione di una delle sue opere più preziose nel palazzo storico della città, il luogo più antico della vita politica e pubblica algherese.
Il Cristo di Corallo, consegnato nelle mani del presidente del Consiglio Comunale, Antonello Muroni, rappresenta una tappa matura della vita artistica di Alfonso che ha voluto imprimere la sua opera con alcune gocce di sangue. La firma “originale” del poliedrico artista algherese è miscelata con il colore a sigillare un rapporto di appartenenza con la propria creazione.
Un fine settimana intenso per Alfonso, impegnato negli eventi organizzati per il Premio Corallo e l’asta benefica a favore delle associazioni volontarie di soccorso. Un incontro con gli studenti sabato alle 11 aprirà la manifestazione di musica, arte e cultura. Il gruppo degli Istantales con il direttore di Teleregione Paul Dessanti, intratterrà gli studenti con una discussione sulla canzone d’autore sarda e algherese, con il commento della scrittrice Neria De Giovanni.
Seguirà domenica alle 18 la presentazione del nuovo disco di Alfonso dal titolo ‘’dos ulz arinz l’anima’’ con canzoni di Antonello Colledanchise, Franco Calvia, Donatella, Sabrina e Luis dei Nuovi Angeli e i Panta Rei. Alle 19,30 si terrà la premiazione e l’asta di beneficenza con opere gentilmente offerte dagli artisti sardi Andrea Schiavetti ed Enrico Nicodemo.
Nella foto: Tonino Alfonso e Antonello Muroni
Commenti