Nella Galleria di via Principe Umberto ad Alghero, venerdì 16 luglio 2010 alle ore 19 si inaugura a[t]tratti con le due personali di Paolo Marchi ed Enrico Piras
ALGHERO - Venerdì 16 luglio 2010 alle ore 19 si inaugura a[t]tratti, evento che, inserito nel calendario della rassegna Isoleattratti, propone le due personali Facing Future con fotografie di Paolo Marchi e The Guest-Room installazione di Enrico Piras.
La rassegna Isole propone quest’anno un titolo visivamente accattivante: giocando sui molti significati del termine attratti è stato possibile declinare la seduzione del segno, l’identità visiva, l’appartenenza e la voglia di volare via. Per farlo sono stati chiamati in gioco due giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, intervenuti con differenti modalità espressive che si sono però scoperte intimamente legate.
Enrico Piras, classe 1987, si lascia guidare dal suo tratto apparentemente ingenuo ed essenziale per costruire viaggi di carta, mongolfiere che trascinano sogni. Proprio per assecondare l’attività onirica, Piras ha realizzato nella Galleria Bonaire una camera per gli ospiti che scardina il galateo del “buon fruitore” e capovolge la consueta dimensione contemplativa.
Paolo Marchi, 26enne, rivolge l’obiettivo verso i suoi compagni – di scuola, di viaggio, di sperimentazione artistica, di esperienze abitative – e presenta dei ri-tratti (ovvio il gioco di parole) classici e freschi allo stesso tempo. Con questa operazione dal sapore intimista non si limita però a realizzare un personale diario di bordo del suo tempo accademico ma tratteggia il volto di una generazione che, con metodologie ancora da capire e inventare, tenta di affacciarsi al futuro.
Foto d'archivio
Commenti