Con musiche di Fabrizio de Andrè e testi di Fernanda Pivano, Cesare Pavese, Edgar Lee Masters, Ernest Hemingway, Allen Ginsberg
MONTRESTA - A Montresta domani (12 agosto), alle 22, "Dormono tutti sulla collina", monologo ispirato alla vita di Fernanda Pivano, con musiche di Fabrizio de Andrè, tratte da "Non al denaro, non all'amore né al cielo", e testi di Fernanda Pivano, Cesare Pavese, Edgar Lee Masters, Ernest Hemingway, Allen Ginsberg.
Sul palco di Montrestra Maura Pettorruso, accompagnata da Daniele Filosi
(chitarre), Gabriele Muscolino (voce, chitarra, bouzouki) e Marco Stagni
(contrabbasso). Dormono tutti sulla collina è l'incontro della giovane Fernanda con l'America, l'Antologia di Spoon River, Cesare Pavese ed Ernst Hemingway, Ginsberg e la Beat generation. Come raccontano i protagonisti, Dormono tutti sulla collina è “un viaggio magico, poetico, travolgente.
L'antologia di Spoon River arriva in Italia grazie alle curiose mani di Cesare Pavese. E' l'inizio di una storia. Una storia grande. E' la storia dell'America, l'altra America, che sbarca in Europa. E' la storia di traduzioni sottobanco, di censure. E' la storia di una cartolina che arriva da Cortina, firmata Ernest Hemingway. E' la storia di una donna che viveva in una casa superprivilegiata a tuffare le mani nelle gemme. E' la storia del dell'urlo della beat generation. E' una storia da ascoltare.
Nella foto: Maura Pettorruso
Commenti