Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Il bene di Alghero vale più delle divisioni»
Red 2 settembre 2010
«Il bene di Alghero vale più delle divisioni»
Pesanti carenze della regione che si ripercuotono negativamente sulla Riviera del Corallo. Tutti i nodi sottolineati da Mario Bruno nella lettera aperta inviata al Sindaco


ALGHERO - Lettera aperta al primo cittadino di Alghero del capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale Mario Bruno, che ripercorre per punti schematici le principali vertenze aperte con la Regione Sardegna. L'onorevole tende la mano a Marco Tedde: «Sarà bene -precisa - se lo ritieni opportuno, fare fronte comune nel rapporto tra la città di Alghero e la Regione». Di seguito i nodi più urgenti rimarcati nella lettera al sindaco.

Sogeaal. Nel piano regionale dei trasporti deliberato dalla Giunta Soru è previsto il Sistema Aeroportuale Regionale. Non basta la debole cabina di regia: occorre una strategia complessiva con diversificazione di rotte e vettori tra gli scali, che rafforzi e consolidi ad Alghero la presenza della Ryanair, messa in dubbio da discutibili politiche regionali, e di altri vettori. Occorre una pianificazione condivisa che tenga conto del parere degli enti locali del territorio e una loro presenza nel Consiglio di Amministrazione. Occorre avviare la fase di privatizzazione della società di gestione, pervenire al pareggio di bilancio entro il 2011, rafforzando la parte commerciale non strettamente collegata alla gestione caratteristica della società.

Sassari-Alghero. Il DPEF nazionale non ha previsto i fondi per il primo lotto dell'arteria stradale, mentre sono a buon punto i lavori del terzo lotto (dall'attuale quattro corsie a Olmedo) ed in fase di consegna quelli del secondo (Olmedo-Rudas). E' opportuno pretendere dal Governo il finanziamento del primo lotto ed il completamento della circonvallazione (parzialmente finanziata nel 2008 con 4 mln di euro regionali), già incluse nella programmazione ANAS 2007-2011 e rinviate dal Governo almeno al 2013, senza alcun cenno di protesta né a livello cittadino, né a livello regionale.

Porto. La Giunta Soru ha stanziato 3 milioni di euro per la razionalizzazione del porto ed il suo completamento (banchinamento in legno di 440 metri). L'assessore Asunis, nella sua precedente carica di direttore generale degli Enti Locali, nell'ultima parte della precedente legislatura, aveva preso l'impegno, ad Alghero, di rivedere le direttive sui porti d'interesse regionale, affidandone la gestione ai Comuni, anche con la previsione della capacità concessoria. Niente è stato fatto.

Fertilia e borgate. Scippati due milioni e mezzo di euro per il progetto complessivo di rilancio di Fertilia. Occorre ripristinarli in finanziaria ed accelerare le procedure per l'alienazione, con diritto di prelazione per i detentori, dei beni trasferiti nella scorsa legislatura dal demanio dello Stato alla Regione, ai sensi dell'art. 14 dello Statuto. Occorre attivare la stessa procedura per i beni della riforma agraria, già classificati non funzionali dall'Agenzia Laore e in tal senso già deliberati dalla precedente Giunta, in gran parte ricadenti nelle borgate cittadine, comprese le Chiese dell'agro da trasferire con atto definitivo alla Diocesi.

Palazzo dei Congressi. La Giunta Soru ha deliberato uno schema di convenzione con l'amministrazione cittadina e il Consiglio Regionale, nella scorsa legislatura, ha finanziato la gestione provvisoria con 500 mila euro. Occorre ancora perfezionare l'atto ed erogare il finanziamento a favore del Comune, in attesa di un bando internazionale per la gestione definitiva.

Collegamento Sassari-aeroporto e penetrazione urbana. Occorre accelerare l’iter per la bretella ferroviaria verso l'aeroporto. Un piano di fattibilità di FdS, da me sottoposto all'allora assessore Broccia, prevede la penetrazione in città del metro-tram.

Ex Cotonificio. Già deliberato dalla precedente Giunta il trasferimento al Comune di Alghero per finalità sociali. Ora occorre perfezionare l'atto, già passato con la Giunta Soru dal patrimonio del disciolto ente regionale Isola alla Regione. La delibera prevede il vincolo di destinazione a centro di aggregazione sociale. Occorre accompagnare il trasferimento, al prezzo simbolico di un euro, con una consistente dotazione a favore del Comune di Alghero per la ristrutturazione, anche a partire dalla prossima finanziaria.

Università. Proseguire nel finanziamento regionale, anche in rapporto con la Società Consortile per l'università ad Alghero. Dare seguito alle promesse del Presidente Cappellacci ad Alghero, non seguite da fatti nel corso dell’anno.

Surigheddu-Mamuntanas. Concordare con le forze vive della città, in un dibattito franco e aperto, le prospettive del compendio, anche tenuto conto delle progettualità in essere per il recupero produttivo dell'ex azienda e nella prospettiva di creare tanti posti di lavoro per i giovani.


«Come puoi notare, si tratta solo di alcuni spunti che andrebbero sul versante della continuità amministrativa per questioni che conosci molto bene. La nostra azione di stimolo e verifica - conclude Mario Bruno - anche in sintonia con gli altri consiglieri regionali del territorio, potrebbe portare a momenti sistematici di incontro in grado di rafforzare la nostra voce a Cagliari, con risultati concreti e tangibili per i nostri concittadini: il bene di Alghero vale più delle nostre divisioni».

Nella foto: Mario Bruno e Marco Tedde
Commenti
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)