La maggioranza approva una variante al bilancio grazie al numero legale garantito da quattro esponenti dell´opposizione. Aula rovente in via Columbano, Udc assente
ALGHERO - Giornata intensa per i consiglieri comunali algheresi quest'oggi (lunedì 13 settembre), impegnati in 3 commissioni (Ambiente, Lavori Pubblici e Bilancio ndr) nella mattina, e un'importante seduta del Consiglio in programma nel pomeriggio.
Nell'aula del Municipio di via Columbano, la riunione è stata piuttosto veloce e insolita. Il numero legale è stato assicurato dall'Opposizione, giusto in tempo per approvare la variante n.3 al bilancio (con 12 esponenti della maggioranza e 4 astenuti dell'opposizione). La discussione sulla successiva (la numero 4), è stata rinviata alla prossima seduta utile, la seduta sospesa dal Presidente Muroni, anche se non è sfuggita poco prima del nuovo appello l'uscita di scena del consigliere dei Riformatori Giancarlo Spirito.
Un altro segnale, insieme alle assenze sparse nel Pdl e soprattutto l'assenza compatta dell'Udc, che rivelano evidenti fratture all'interno del centro-destra. Dal canto suo, il centro-sinistra, che poteva davvero evidenziare lo stato di crisi della Maggioranza, non appare così compatto, laddove 4 esponenti (Nina Ansini, Gavino Scala, Gianni Cherchi e Nicola Salvio) restano in aula e gli altri la abbandonano. I primi parlano «di responsabilità politica rispetto a impegni presi nel settore socio-assistenziale», i secondi di «ennesima stampella da parte dei soliti noti verso la maggioranza». Due coalizioni disunite nella propria azione politica: l'una che governa, l'altra che fa opposizione.
Considerazioni politiche a parte, la variante approvata ha riguardato una spesa di 315 mila euro. Centomila euro destinati al Museo del Corallo e 15mila per un progetto per la diffusione della lingua catalana, entrambi provenienti da finanziamenti regionali. La parte più cospicua, che riguarderebbe in parte gli interventi socio-assistenziali, sono i 200mila euro incassati dall'amministrazione con le multe riscosse dalla Polizia Municipale. In conclusione, non tutti i mali vengono per nuocere.
Commenti