CAGLIARI - Il presidente Ugo Cappellacci ha nominato l'imprenditore Luigi Crisponi assessore del Turismo, Artigianato e Commercio. La comunicazione è stata data questa sera all'inizio della conferenza stampa convocata a Villa Devoto per presentare la nuova
Giunta. Con la nomina di Crisponi è stata completata la squadra dei dodici componenti dell'esecutivo regionale.
Non si placano le polemiche. Molti gli scontenti all'interno della maggioranza all'indomani del varo del Cappellacci bis. Malumori per l'azzeramento di tutte le deleghe femminili (duro l'intervento della Consigliera di parità); per la drastica riduzione della rappresentanza della quota ex Alleanza Nazionale in giunta, e tensioni con i partiti minori non rappresentanti, come l'Mpa di Cuccureddu. Anche in casa Psd'Az rimangono distinguo e le parole che hanno seguito il varo della nuova giunta rimangono tutt'altro che distensive.
Dure le opposizioni. «La montagna ha partorito un topolino». È il giudizio del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Mario Bruno, sulla nuova Giunta. I leader dell'opposizione di centrosinistra ne hanno parlato in una conferenza stampa svoltasi questa mattina in Consiglio regionale. «Vogliamo portare in aula l'evoluzione di questa crisi, la cui soluzione non ha spostato di una virgola i problemi della maggioranza e soprattutto quelli della Sardegna», ha affermato Mario Bruno, «abbiamo perciò ottenuto una convocazione urgente dell'assemblea regionale per lunedì prossimo, per discutere della situazione politica e delle scelte del governatore».
Come hanno spiegato i capigruppo dell'opposizione, lunedì in aula il Presidente Cappellacci riferirà sull'evoluzione della crisi e sul percorso che ha portato alla nuova Giunta. Al termine dell'intervento del governatore si aprirà la fase della discussione, in cui ogni consigliere avrà a disposizione 20 minuti per intervenire. «Sarà l'occasione per capire se esista o meno un cambio di marcia rispetto a 19 mesi fallimentari - ha aggiunto il capogruppo del Pd - anche se il nostro giudizio rimane assolutamente negativo».
Commenti