Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › Parità di genere: 5 proposte targate Pd
Red 13 ottobre 2010
Parità di genere: 5 proposte targate Pd
Dopo il varo di quella che viene definita "giunta scandalo" per la totale assenza dall´esecutivo regionale di donne, il Partito democratico rilancia cinque proposte per la parità di genere in campo istituzionale ed elettorale


CAGLIARI - Cinque proposte di legge per favorire e promuovere la parità di genere nelle istituzioni. A presentarle, in una conferenza stampa svoltasi nei giorni scorsi nella sala stampa del Consiglio regionale, sono stati 4 consiglieri del Partito Democratico, guidati dal capogruppo Mario Bruno. «Si tratta di un’iniziativa di buon senso, in un momento particolare della vita politica sarda. Oggi giurano i nuovi assessori della Giunta Cappellacci, nella quale non figura alcuna donna», ha affermato il capogruppo del Pd, «un brutto segnale per quella che abbiamo definito una Giunta scandalo».

L’on. Bruno, dopo aver citato le statistiche che pongono la Sardegna all’ultimo posto tra le Regioni italiane per rappresentanza femminile in Giunta, ha auspicato che dalla politica arrivino risposte concrete, per raggiungere in tempi brevi i risultati auspicati. «In poco più di un anno la Sardegna è passata dal primo all’ultimo posto in Italia per numero di donne in Giunta regionale», ha proseguito l’on. Marco Meloni, primo firmatario delle proposte di legge, «con un salto all’indietro negli anni ’70. Le politiche di genere non sono un aspetto marginale, ma hanno ricadute dirette e concrete sul benessere dell’intera società. Per questo abbiamo lavorato su cinque proposte di legge di buon senso, immediatamente concretizzabili».

Un pacchetto di norme che va dalla modifica dello Statuto per un’effettiva parità di genere nelle istituzioni regionali, alla modifica della legge elettorale per quanto concerne la composizione delle liste e le modalità di espressione del voto, tramite la preferenza doppia di genere, anche nelle elezioni amministrative; dall’introduzione delle quote di genere nella composizione della Giunta regionale alle pari opportunità nelle nomine degli enti strumentali della Regione.

«Una delle novità più interessanti riguarda il fatto che queste proposte sono state presentate congiuntamente da uomini e donne - ha aggiunto l’on. Francesca Barracciu, e, con il contributo di tutti, dei partiti, ad iniziare dal nostro, e dell’opinione pubblica potremo veramente raggiungere risultati importanti. Si tratta di una questione concreta, per il miglioramento della qualità della democrazia. Ma la cultura, a volte, non basta, come dimostra il pesante passo indietro della Giunta regionale senza donne. Per questo sono necessarie nuove leggi, per passare dalle parole ai fatti».

«Oggi lanciamo una sfida al Presidente della Giunta e alla Presidente del Consiglio regionale, affinché questi temi arrivino immediatamente in aula - ha quindi affermato l’on. Giampaolo Diana - con il dichiarato obiettivo di approvare, in questa legislatura, un pacchetto di norme di legge sulle pari opportunità di genere». «Una sfida - ha aggiunto infine l’on. Barracciu - che sono certa le colleghe consigliere regionali sapranno cogliere, a partire dalla Presidente Lombardo, che più volte, anche nella passata legislatura, ha dimostrato grande attenzione per questi temi».

Nella foto: Francesca Barracciu, consigliere regionale Pd
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)