Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Questa declinante città ha bisogno del centro-sinistra»
S.A. 28 ottobre 2010
«Questa declinante città ha bisogno del centro-sinistra»
Reduce dal Congresso nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Giancarlo Balbina candida il centro-sinistra alla guida del Paese e della città


ALGHERO - «Con la consacrazione politica di Sel, sancita domenica nel Congresso di Firenze, la sinistra dispersa e sconfitta, acquartierata in tende di fortuna fuori dal palazzo, come dopo un terremoto, rialza finalmente la testa, riafferma la propria originale visione del mondo, candidandosi a riunificare in un nuova casa comune, un area di bisogni, di diritti e di aspirazioni priva di rappresentanza politica».

Così, il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, Giancarlo Balbina, commenta l'esperienza del Congresso nazionale tenutosi nel capoluogo toscano. Un partito che si riconosce nel proprio leader, il Governatore della Puglia Nichi Vendola, ma che vuole costituire «una sinistra forte in Parlamento e nelle istituzioni». A risentirne sarebbero «non sono solo i lavoratori - dice Balbina - trattati come merci usa e getta nel girone infernale della precarietà o messi a competere con cinesi, indiani e polacchi sotto il ricatto delle delocalizzazioni».

E poi ancora le famiglie monoreddito, le piccole imprese, gli artigiani, i giovani, i laureati o con qualifiche, «abbandonati a sé stessi da un sistema sociale privo di strategie di lungo periodo, che taglia la ricerca, la scuola pubblica, l’Università, e che punta solo ad esaudire le richieste delle imprese multinazionali e dei mercati finanziari».

Da coordinatore cittadino di Sel, Balbina ricandida il centro-sinistra «alla guida del paese ma anche della nostra declinante città, alle prese con una profonda crisi economica e sociale, garanzia che la dialettica democratica, nonostante il disamore per la politica, è ancora viva e che la sinistra non andrà dispersa in tanti rivoli identitari o movimentistici fine a sé stessi. Unendo passato e futuro, senza nostalgie o chiusure localistiche fuori dal tempo - conclude -, che la sinistra potrà riconquistare quella egemonia che Antonio Gramsci riteneva indispensabile per sconfiggere la destra e guidare con autorevolezza il paese».

Nella foto: Giancarlo Balbina
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)