Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › Provincia: il Centrodestra rialza la testa
Red 29 ottobre 2010
Provincia: il Centrodestra rialza la testa
Forte e compatto pronto ad affrontare la sfida di governo del territorio tra 5 anni. I rappresentanti a Sassari per fare il punto e illustrare le strategie più efficaci per consolidare una valida alternativa di governo. Solo pochi mesi fa la pesante sconfitta a Sassari


SASSARI - Forte e compatto pronto ad affrontare la sfida di governo del territorio tra 5 anni. I rappresentanti del centrodestra-sardista, amministratori eletti e non eletti, si sono riuniti in sala Angioi, a palazzo Sciuti a Sassari per fare il punto e illustrare le strategie più efficaci per consolidare una valida alternativa di governo a questa «inconcludente maggioranza di centrosinistra. Il programma c'è, le idee per una efficace politica di crescita del nord ovest sono state illustrate, ecco per quale ragione non basta essere critici verso chi governa ora, si devono mettere in campo concrete proposte per il territorio».

Queste le parole d'ordine emerse durante l'affollato incontro che ha evidenziato la perfetta coesione tra i rappresentanti della coalizione che solo pochi mesi fa era uscita sconfitta dalla tornata elettorale, riconsegnando le chiavi della provincioa di Sassari alla coalizione guidata da Alessandra Giudici, eletta per il secondo mandaco da presidente. A coordinare l'assemblea Mariano Mameli, portavoce dell'opposizione in consiglio provinciale, candidato presidente alle scorse elezioni, e il manipolo di consiglieri eletti. «E’ la prima di una serie di assemblee che si susseguiranno per affinare, con le discussioni su singoli temi, la strategia del centrodestra-sardista sul territorio», è stato precisato.

Ad intervenire nell'ordine: Mariano Mameli, Stefano Caria dell’Mpa, Angelo Fancello del Pdl, Prospero Malavasi Udc, per il mondo della scuola, Mariano Soro dell'Uds, Antonello Zanza dell’Mpa, Antonio Doneddu consigliere comunale di Ozieri, già consigliere provinciale del Pdl, Antonello Palmas del Psd'Az, Giuseppe Pilo del Pdl, Giovanni Cubeddu docente della facoltà di veterinaria, la giovane Paola Rais segretaria provinciale della Destra, Gianpiero Lavena coordinatore provinciale del Pdl, Giuseppe Mellino consigliere dei Riformatori ed Antonio Canu dell'Udc.

Le idee ci sono e sono molto chiare. Dopo una prima breve analisi delle ragioni della sconfitta elettorale nelle aree urbane si è discusso degli obiettivi sui quali dovrà concentrarsi l’azione politica ed amministrativa di questi prossimi anni. Critiche alla maggioranza si, tante, ma non erano il punto principale all'ordine del giorno dell’incontro. E' emerso che si deve puntare in maniera decisa e concreta sullo sviluppo delle zone interne senza le quali le coste “dorate” della nostra provincia non sarebbero quello che sono. «Si deve creare una continuità tra territori, applicando la formula “dell’uno ad uno” e cioè ogni iniziativa di sviluppo sulla costa dovrà necessariamente implicarne un’altra, analoga, per l'interno e viceversa».

Tra le questioni sollevate e discusse quella della individuazione della sede per il polo agro-veterinario “maldestramente gestito” dalla giunta Soru - secondo il tavolo del centrodestra - pur riconoscendo la validità della opzione volta ad individuare al più presto il sito su cui far sorgere il polo specialistico delle scienze della terra. Il malessere delle zone interne che non si rassegnano ad una china di marginalità, è stato denunciato da esponenti politici e tecnici ozieresi che rivendicano la loro naturale vocazione ad accogliere ad esempio questi ambiziosi progetti destinandovi una vastissima superficie a costo zero (una prospettiva che aveva ricevuto anche il consenso del Senato accademico): «poi hanno deciso di spostarlo nella zona di Alghero, ma tutto si è drammaticamente arenato».

Tra i problemi del territorio da risolvere subito quello dei trasporti, «che costituiscono la vera sfida per sfuggire all’isolamento ed aprirsi ad una prospettiva intermediterranea che costituisce la vera vocazione dell’isola»: la soppressione della linea navale Barcellona - Porto Torres porta un grave danno al tutto il territorio. A fronte di un investimento minimo in termini di sussidi alla tratta verso la Compagnia Grimaldi infatti, ogni turista, si è detto, lascia ogni volta che arriva più di 400 euro sul territorio, «ecco perché si deve intervenire al più presto».

Ma si è parlato anche dell’Aeroporto di Alghero per la quale la Giudici ha deciso da sola di uscire dalla partecipazione azionaria privandosi di uno delle rare leve di programmazione e sviluppo in tema di trasporti e turismo. «Ora, per incertezze e scelte mancate si dà la colpa alla Regione». Si è parlato anche di industria petrolchimica, di bonifiche da avviare subito per rispondere alle preoccupanti indagini sulla salubrità della zona industriale e portuale e nel contempo risollevare l'economia, di Gasdotto Galsi, di istruzione specialistica e del mondo dell'istruzione: «abbandonato nelle mani di una politica provinciale che non sembra averne comprese le particolari peculiarità». Si è fatto riferimento anche alle incompiute come le terme di Casteldoria e la strada Buddi Buddi.

La disamina delle problematiche è stata ampia, corredata delle critiche alla maggioranza di centrosinistra «guidata da una presidente che disprezza il ruolo dell'assemblea e quindi degli elettori come mostrato in occasione del dibattito consiliare sulle linee programmatiche di governo da lei stessa esposte», ha ricordato Mameli. La strada per la coalizione sul territorio ora è tracciata: l'impegno è di alto profilo, l’azione deve essere incisiva - è stato detto - le progettualità ci sono e devono essere solo messe in pratica. «Questo centrodestra è già forza di governo, alternativa vera al centrosinistra fallimentare».

Nella foto: un momento della riunione del centro-destra a Sassari
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)