Il Consiglio comunale ha approvato mercoledì sera il documento finanziario. Tra gli interventi, lo stanziamento di fondi per la realizzazione di 54 alloggi di edilizia residenziale
PORTO TORRES - I lavori di completamento del Palazzo del Marchese e dell’aula consiliare, gli interventi di manutenzione nelle scuole e nello stadio comunale, la realizzazione della recinzione nel parco di San Gavino e del depuratore nel canile di Monte Rosè, lo stanziamento dei fondi per costruire 54 alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone agevolato e un cantiere di lavoro sul patrimonio comunale. Sono i principali provvedimenti contenuti nell’assestamento di bilancio 2010, approvato mercoledì sera dal Consiglio Comunale.
«È una manovra che porta a compimento alcune opere pubbliche e realizza interventi sociali. Un documento a cui hanno collaborato tutti i consiglieri comunali, come ho potuto riscontrare personalmente anche al di fuori dell’aula consiliare», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. Proprio alla luce del clima collaborativo che si è instaurato, la minoranza non ha espresso un voto contrario al provvedimento, ma ha scelto la strada dell’astensione.
Il Comune ha dovuto fare i conti con i tagli decisi a livello nazionale e con i minori incassi per gli oneri di urbanizzazione. «Rispetto all’iniziale previsione abbiamo subìto minori entrate pari a circa 500mila euro. La crisi del settore edile ha causato ripercussioni anche nel bilancio comunale», sottolinea l’assessore alle Finanze, Giuseppe Mannoni, che si dichiara comunque «soddisfatto del programma di completamento e manutenzione delle opere pubbliche, che ci permetterà di chiudere diverse partite».
Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza il documento contabile, che tra le voci principali prevede: i lavori di ristrutturazione e l’acquisto degli arredi del Palazzo del Marchese (273mila euro), struttura che ospiterà gli uffici del sindaco e della Giunta, lasciando a disposizione dell’amministrazione diverse stanze nello stabile di piazza Umberto I; i lavori di completamento dello stadio comunale (60mila euro); interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione nelle scuole De Amicis e Brunelleschi, nell’asilo Sabin e nella biblioteca comunale (190mila euro); il depuratore nel canile di Monte Rosè (66mila euro); il completamento della recinzione del parco San Gavino e il ripristino dell’accesso wi-fi (200mila euro). Ulteriori 204mila euro sono stati stanziati per i cantieri di lavoro comunali: il personale, selezionato tra i disoccupati di Porto Torres, lavorerà alla ristrutturazione dell’ex istituto Ipia, che diventerà la sede delle associazioni cittadine.
Di fondamentale importanza anche il cofinanziamento per l’edilizia a canone agevolato (700mila euro), per cui la Regione ha già stanziato 4,3 milioni di euro a favore del Comune. «La costruzione degli alloggi – conclude il sindaco Scarpa – darà importanti risposte sia dal punto di vista abitativo che occupazionale».
Nella foto: Il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa
Commenti