Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaInformazione › Informazione. Caligaris, «utile reintegro dei fondi per garantire il pluralismo»
Red 1 febbraio 2005
Informazione
Caligaris, «utile reintegro dei fondi per garantire il pluralismo»
«Dopo la soppressione del telegiornale di TCS – afferma Mariagrazia Caligaris dei Socialisti Uniti - e la vendita delle frequenze di "Radio Manila" a un network non sardo, la chiusura, che auspico non definitiva, del quotidiano "Il Corsivo" rende indispensabile una riflessione sull'intero sistema»


CAGLIARI - «E' inderogabile il totale reintegro dei fondi destinati alle imprese editoriali dell'informazione. In attesa di una legge organica, che soddisfi le esigenze del settore stabilendo nuovi e più rigorosi criteri, la Giunta deve fare uno sforzo ulteriore per garantire anche nel 2005 le risorse a sostegno del pluralismo dell'informazione. C'è il serio rischio, in caso contrario, di una reazione a catena che può generare il deserto culturale e nuova disoccupazione diretta e indiretta». Lo sostiene in una dichiarazione Maria Grazia Caligaris, consigliere regionale SDI-SU.
«Dopo la soppressione del telegiornale di TCS e la vendita delle frequenze di "Radio Manila" a un network non sardo, la chiusura, che auspico non definitiva, del quotidiano "Il Corsivo" rende indispensabile - ha aggiunto - una riflessione sull'intero sistema. Diventa, quindi, prioritario, insieme all'indizione della conferenza dell'informazione, che sarà utile per conoscere in modo approfondito l'evoluzione della realtà sarda, un intervento deciso della Giunta per dare tempo all'editoria e al sistema radio-televisivo di adattarsi alle nuove prospettive».
«Per questo - ha sottolineato la consigliere regionale socialista - è improrogabile rifinanziare i servizi per i collegamenti alle agenzie di stampa e alle banche dati, in modo da consentire alle radio e alle testate minori, cartacee e online, di svolgere l'attività informativa. E' altresì indispensabile sostenere con adeguati stanziamenti il fondo per la concessione di garanzie fidejussorie e per la concessione di contributi in conto interessi. Rivolgo, quindi, un appello al Presidente della Regione e agli Assessori Francesco Pigliaru e Elisabetta Pilia affinché emerga, in modo inequivocabile, il valore positivo del confronto democratico e del pluralismo che ne è l'espressione concreta».
«Limiti al pluralismo condizionano e mortificano - ha concluso Caligaris - le idee e i progetti per una comunità speciale, che vuole crescere nel senso di una sempre più compiuta democrazia».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)