Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteAeroporto › Led in aeroporto, scalo eco-sostenibile
Red 18 febbraio 2011
Led in aeroporto, scalo eco-sostenibile
La società di gestione aeroportuale partecipa alla giornata del risparmio energetico "M´illumino di meno"


ALGHERO - La Società di gestione, supportata ed incoraggiata dalla locale Direzione Enac, diminuirà, compatibilmente con le esigenze del traffico aereo e di servizio, il livello luminoso dell’aerostazione e del piazzale durante tutta la giornata di oggi (venerdì), promuovendo
sia tra gli utenti che tra i dipendenti aeroportuali, la cultura di un corretto utilizzo delle risorse energetiche.

Questa iniziativa è coerente con la nuova filosofia eco-sostenibile di Sogeaal, pienamente riscontrabile nel piano di riqualificazione dell’aerostazione. Sogeaal sta infatti progettando la sostituzione degli attuali impianti di illuminazione a luminescenza con nuovi impianti luci led, che garantiscono un sensibile risparmio energetico ed i cui costi verranno ammortizzati in meno di tre anni.

Il Presidente Carlo Luzzatti dice: «Gli impianti a led verranno istallati persino nelle insegne pubblicitarie e verranno abbinati a dispositivi per la regolazione automatica dell’intensità luminosa ed a rilevatori di presenza per l’accensione delle luci. E’ inoltre prevista la copertura con pannelli fotovoltaici di tutta l’infrastruttura».

«Queste iniziative renderanno l’Aeroporto di Alghero il primo aeroporto eco-sostenibile della Sardegna - puntualizza Mario Peralda, Direttore Generale della Società di Gestione aeroportuale -. L’iniziativa odierna ha carattere simbolico e durerà una giornata, ma le scelte che stiamo operando caratterizzeranno positivamente per molti anni questa aerostazione».

Soddisfazione anche il Sindaco di Alghero Marco Tedde: «Un’aerostazione “verde” è in perfetta armonia con la città e il territorio che la ospitano. Iniziativa lodevole quella di Sogeaal nonchè coerente con le scelte già fatte in tale senso dalla Città di Alghero e dalle città catalane gemellate di Balalguer, Tarragona, Palma de Mallorca e Encamp».
Commenti
17:14
La principale criticità evidenziata riguarda il tema degli aiuti di Stato. Per Forza Italia, «le attività di co-marketing con i vettori aerei e gli interventi finalizzati al rafforzamento delle rotte devono essere accompagnati da precise clausole di salvaguardia e da verifiche preventive di conformità alla normativa europea, così da evitare contestazioni o eventuali recuperi delle somme erogate»
16:00
Il volo di questa mattina alle 8.55 non è partito per non meglio precisati problemi tecnici. Ritardi incolmabili per i passeggeri con appuntamenti e visite sanitarie in programma nel capoluogo lombardo. L´attacco di Fdl alla Giunta Todde sulla continuità territoriale
11:06
Lo dichiarano Marco Di Gangi, responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia, e Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Alghero: Il Nord Sardegna continua a parlare di sistema, ma procede con accordi separati, iniziative scollegate e una proposta invernale ancora troppo debole



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)