Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Sinistra: Balbina, dimissioni polemiche
Red 19 marzo 2011
Sinistra: Balbina, dimissioni polemiche
La conflittualità tra Sel e Alghero Viva all´orizzonte, oltre alla scarsa rappresentatività della sezione algherese a livello regionale


ALGHERO - Dimissioni dall’incarico di Portavoce di Sinistra Ecologia e Libertà di Alghero e da membro del coordinamento provinciale di Sassari per Giancarlo Blbina, per sopragiunti impegni di lavoro. «Nel ringraziare le compagne e i compagni per la fiducia e la preziosa collaborazione accordatami - scrive Balbina nella lettera indirizzata al Coordinatore regionale di Sel Michele Piras, ai Coordinatori Provinciali Antonella Chirigoni e Giovanni Meloni e all’Assemblea del circolo Sel di Alghero - non posso esimermi, in queste poche righe di commiato, dal far rilevare alcune criticità che hanno segnato negativamente l’evoluzione politica del partito, a partire dalla celebrazione del Congresso fondativo».

«In particolare - precisa Balbina - ha pesato, a livello regionale, il trattamento di emarginazione subito dal Circolo di Alghero, rappresentante della seconda città della Provincia di Sassari, che pur vantando quasi il 25% di adesioni fatte registrare nell’ultima campagna di tesseramento, oltre al più giovane coordinatore della Sardegna, non gode di alcun rappresentante nell’Assemblea Regionale del partito, se si esclude quella dell’On. Carlo Sechi».

«A questo - sottolinea ancora l'ex coordinatore cittadino Sel - è da aggiungersi che, per ragioni di equilibrio fra le diverse componenti, anche il coordinamento regionale, non vedrà presente alcun algherese fra le sue fila, accentuando l’asimmetria rappresentativa fra i territori, a vantaggio di Cagliari, che, come sappiamo, si manifesta in tutti gli ambiti della società sarda, e che pare non fare eccezione nemmeno nell’organizzazione di un partito “nuovo” come Sel».

Conflittualità ad Alghero. «Venendo alla situazione locale - scrive Giancarlo Balbina nella lettera di dimissioni - appare non più sostenibile la condizione di ambiguità, se non di vera e propria conflittualità, nella quale versano alcuni compagni iscritti a Sel, che fanno parte anche del Coordinamento Politico di Alghero Viva, e che per mesi, ha assunto, con comunicati stampa spesso mirati e sovrapposti, un carattere di vera e propria “concorrenza” fra le due formazioni politiche, animate, in parte, dagli stessi soggetti. Una situazione che, se non risolta - conclude - rischia non solo di disorientare i nostri elettori e chi vuole avvicinarsi al nuovo partito ma, soprattutto, di ostacolare il radicamento di Sel in città, ad un anno circa dalle elezioni comunali, al cui disegno non è estraneo, ritengo, anche la mia esclusione politica a livello regionale».

Nella foto: Giancarlo Balbina
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)