Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Sanità e Porto: Bruno incalza Cappellacci
S.A. 25 marzo 2011
Sanità e Porto: Bruno incalza Cappellacci
Il capogruppo regionale del Pd, Mario Bruno, plaude il traguardo della corconvallazione ma richiama il governatore sulle emergenze del territorio: dalla sanità all´università; dall´alberghiero al porto; da Surigheddu e Mamuntanas al Palazzo dei Congressi


ALGHERO - «Oggi il presidente della Regione Cappellacci è ad Alghero e presenta, insieme al sindaco Marco Tedde, lo stato d'avanzamento del progetto per la nuova circonvallazione della città. È un traguardo significativo: all'attuale giunta va riconosciuto l'impegno, anche grazie all'assessore La Spisa, nel compimento di un percorso iniziato con la giunta Soru, che finanziò quei lavori con 4 milioni di euro».

A dichiararlo è il capogruppo in Regione del Partito Democratico, l'onorevole algherese Mario Bruno, che plaude i risultati sulla infrastruttura ma richiama l'attenzione del Governatore sulle «tante questioni ancora aperte», oggetto di una lettera aperta di Bruno allo stesso presidente scritta nel novembre 2009 (in occasione di un'altra visita di Cappellacci ad Alghero ndr). Prima fra tutte «la disastrosa situazione della sanità algherese». «È necessario riqualificare le strutture esistenti per garantire un'assistenza degna di tal nome ai cittadini - dice il capogruppo dell'Opposizione -. E poi c'è da capire dove sia finito il finanziamento per il nuovo ospedale, la cui realizzazione è prevista nel Piano sanitario». Ricordiamo: gli 80 milioni di Fondi Fas previsti dalla Giunta Soru, ridotti dall'esecutivo Cappellacci (che li ha condivisi con altre strutture),«oltre ai 50 milioni di euro provenienti dalle risorse regionali come annunciato dall'assessore Liori nei primi mesi del 2010».

L'altro punto affrontato dal consigliere algherese riguarda la facoltà di Architettura. «Nel protocollo d'intesa tra Regione e Università non compare l'indicazione inequivocabile sulle risorse da destinare alla facoltà algherese. Erano state promesse dal governo regionale sotto forma di premialità nella misura pari al 10% del fondo unico riservato alle eccellenze per il triennio 2011-2013. Mi risulta inoltre che non siano state trasferite neanche le risorse relative al 2010». Bruno, insiste anche sulla riqualificazione di Fertilia. «I soldi ci sono - dice -, anche grazie all'approvazione di un apposito emendamento alla Finanziaria presentato dal sottoscritto e dagli altri consiglieri regionali algheresi». «Ora occorre garantire ai privati la possibilità di riscattare gli immobili di cui sono possessori. Tutte cose conseguenti al passaggio dei beni dal demanio alla Regione, siglato nella scorsa legislatura».

Il rilancio del porto di Alghero è l'altra emergenza evidenziata, in particolare «la gestione che dovrebbe passare attraverso il conferimento del potere concessorio agli enti locali per i porti di interesse regionale (come quello algherese), prevedendo anche una gestione mista, pubblico e privato che coinvolga le marinerie, i concessionari, i clubs nautici». «E che l'iter di l'approvazione - aggiunge - del piano del porto di Alghero si concluda senza la scellerata scelta di estensione verso nord, che comporterebbe come prima, gravissima conseguenza la cancellazione della spiaggia di San Giovanni». E poi ancora l'istituto alberghiero, cioè l'alienazione dell'edificio dell'ex Esit di Alghero e la costruzione della nuova scuola, Surigheddu e Mamuntanas, e il bando internazionale per la gestione definitiva del Palazzo dei congressi. «Le visite del presidente Cappellacci - conclude Mario Bruno - sono doverose e gradite, ma sarebbero ancora più gradite se il presidente della Regione, oltre a salutare i pochi passi avanti ottenuti nel territorio, venisse a conoscere in prima persona i problemi che hanno urgente bisogno di soluzione».

Nella foto: Ugo Cappellacci e Mario Bruno
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)