Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSaluteSalute › Euritmia, ad Alghero un corso per far fronte alle pressioni quotidiane
Red 10 febbraio 2005
Euritmia, ad Alghero un corso per far fronte alle pressioni quotidiane
Gli esercizi di Euritmia sono adatti a trovare il proprio centro e ad "accordarsi" con il mondo. Sono esercizi sviluppati e diretti ad ottenere un effetto salutare per il respiro, la circolazione, il calore corporeo, la vitalità generale e per rinforzare il sistema immunitario


ALGHERO - Si terrà ad Alghero il primo Corso di Euritmia, una terapia naturale per la vita quotidiana. Gli incontri, previsti per l’11, il 12 e il 13 marzo 2005 e organizzati da Suonidiversi, hanno come obbiettivo principale quello di far fronte alle pressioni di una vita troppo accelerata utilizzando movimenti che hanno effetto salutare su respiro, circolazione, calore corporeo, vitalità generale e sistema immunitario.
Il corso sarà tenuto dall´euritmista Korinna Kreutzmann diplomata presso la "Scuola di Euritmia" di Witten-Annen (Germania) e in euritmia terapeutica presso il "Goetheanum" di Basilea (Svizzera)
Quando si parla di euritmia si parla «dell’uomo che cons(u)ona con i gesti delle cose, della natura, e dà voce alle sue emozioni nei confronti di esse. Le vocali e consonanti, ma anche gli elementi grammaticali, i ritmi etc. hanno origine in un invisibile movimento interiore. L´Euritmia è l´arte in cui l´uomo diventa duttile strumento per compiere tali movimenti, rendendo visibile nello spazio la Parola, con il suo denso valore emotivo (vocali) e plastico immaginativo (consonanti).
Chi fa Euritmia, si trova in una condizione creativa uguale a quella di un artista, come un poeta che, nello scrivere una poesia, diventa parola. Al tempo stesso, facendo Euritmia l´uomo si immerge profondamente nelle forze vitali e nelle loro leggi viventi (rimanendo però desto, come il pianista che interpreta un brano musicale), da qui è evidente il valore terapeutico e insieme pedagogico di questa disciplina».
In questo corso, si ha la possibilità, almeno una volta al giorno, di sperimentare ed esercitarci a "dare noi forma a tempo e spazio", una forma nostra, individuale, eppure anche universale, cosmica. I movimenti dell´Euritmia hanno origine nel nostro centro, così come nella nostra periferia; tramite questi movimenti ci troviamo ad essere più vicini a noi stessi e al mondo. Gli esercizi di Euritmia che verranno presentati nel corso sono quindi particolarmente adatti a trovare il nostro centro e ad "accordarci" con il mondo.
Gli incontri si terranno presso la scuola Numero Uno Sardegna in via Giovanni XXIII°, nel Centro Commerciale Ferrosi, al primo piano
Gli orari: ven 11 dalle h: 18.00 alle h: 20.30; sab 12 dalle h: 15.30 alle h: 19.30; dom 13 dalle h: 15.30 alle h: 19.30. Il corso si articola in tre incontri e costa complessivamente euro 85 euro.
Per maggiori informazioni: tel. 079.952146 - cell. 333.9053155
Commenti
8/11/2025
Dopo Sassari è il turno di Alghero: i sindaci diventano testimonial della campagna vaccinale: La salute è un bene collettivo di cui dobbiamo prenderci cura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)