Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Pul e Puc: «il finto sviluppo dell'Esecutivo»
S.A. 27 aprile 2011
Pul e Puc: «il finto sviluppo dell'Esecutivo»
Il consigliere comunale del Pd, Enrico Daga, critica la bocciatura dell´Aula dell´Odg presentato dal suo partito sull´inserimento del Pul nel Puc e accusa l´amministrazione di proseguire una politica di finto sviluppo, poco lungimirante e dedita all´edilizia sfrenata


ALGHERO - Nell'ultima seduta del Consiglio comunale, l'Aula ha bocciato l'Ordine del Giorno presentato dal Partito Democratico sull'inserimento del Pul - Piano Utilizzo Litorali - ( e del Pam) nel Piano urbanistico. L'assessore di riferimento della Giunta Tedde, Maurizio Pirisi, ha spiegato in quell'occasione che non è obligatorio farlo ma, secondo il consigliere d'opposizione (e assessore provinciale ndr) Enrico Daga, il rigore delle scelte può prevalere sulle norme, talvolta.

«Una classe dirigente lungimirante ed onesta intellettualmente - dice - non puo' appellarsi alla norma, ma deve operare con logica e con amore per il rigore logico delle scelte. Ed è facile capire il perchè nessuno vuole il Pul prima di approvare il Puc». Il modus agendi dell'amministrazione comunale è condannabile - secondo Daga - poichè prima stabilisce «quanti metri cubi devo calare sul territorio e poi si mette il problema di capire come il bene piu' prezioso (i nostri litorali) debban essere "programmati"». A questo proposito, l'esponente del Partito Democratico ricorda che «il puc prevede 1 milione e trecento mila nuovi metri cubi e che oggi Alghero in tutto ha di edificato 4 milioni di metri cubi».

E che programmare un Pul assolverebbe a diversi obiettivi e funzioni quale strumento di pianificazione della gestione di tutto il demanio marittimo e «di un modello di turismo sostenibile a livello locale». Tra queste: assicurare la libera fruizione e l’uso pubblico delle aree demaniali; assicurare la salvaguardia del litorale dall’erosione prevedendo i possibili interventi; promuovere la tutela, la valorizzazione, la riqualificazione ed il recupero di aree demaniali marittime mediante la predisposizione dei progetti specifici; armonizzare l’urbanizzato con il litorale circostante; individuare le dotazioni ecologiche necessarie per limitare gli effetti negativi del carico antropico e delle urbanizzazioni esistenti sugli arenili.

«Ecco perchè - conclude - solo procedendo nella predisposizione dei Pul si può uscire dalla logica dei provvedimenti d’emergenza e della gestione clienterale. Invece ad Alghero funziona più o meno così: prima programmiamo la possibile devastazione del territorio e poi ci mettiamo il problema di come recuperarlo, il tutto in nome di un finto sviluppo. Allora, prima di mettere in moto le betoniere, vogliamo provare a pianificare sul serio».

Nella foto: Enrico Daga
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)