Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAeroporto › Ritardi Alitalia, Tedde infuriato: lettera in direzione
Red 29 aprile 2011
Ritardi Alitalia, Tedde infuriato: lettera in direzione
«E´ l’ulteriore dimostrazione dello scarso interesse per la sorte degli utenti dell’ultimo volo per la Sardegna». Il sindaco ritiene di primario interesse impedire che nel silenzio delle istituzioni simili ritardi diventino regola e cattiva abitudine


ALGHERO - «L’ennesimo ritardo fatto patire da Alitalia ai passeggeri diretti ad Alghero è l’ulteriore dimostrazione dello scarso interesse per la sorte degli utenti dell’ultimo volo per la Sardegna». Il Sindaco Marco Tedde protesta con la compagnia aerea che martedì notte ha costretto i passeggeri diretti ad Alghero ad attendere cinque ore a Linate prima di far rientro a casa, a causa di un guasto all’aeromobile in partenza.

«Ciò che lascia perplessi - scrive il Sindaco alla Direzione Generale di Alitalia - non è il guasto tecnico occorso quanto piuttosto l’insolita indisponibilità di altri aeromobili che potessero essere impiegati per effettuare la tratta, limitando l’attesa dei passeggeri a tempi sostenibili, ed il mancato tempestivo intervento finalizzato ad alleviare i pesanti disagi patiti».

La notte in completo abbandono subita dai passeggeri diretti ad Alghero in attesa di notizie sulla loro sorte assume per il Sindaco «contorni sconcertanti, se si pensa che l’aeroporto nel quale si è verificato il guasto è quelli di Linate, una delle più grandi ed attrezzate aerostazioni italiane». Per il sindaco non è stato fatto il possibile da parte di Alitalia per evitare un’attesa durata cinque ore. «L’impressione – aggiunge – è che si sia cercato all’ultimo momento di rimediare maldestramente con aggravio di costi per la compagnia ed enormi disagi per gli utenti costretti a trascorrere ciò che rimaneva della notte in albergo».

Una condotta purtroppo non frutto di casi isolati, quella di Alitalia, «perpetrata - scrive Marco Tedde - senza soluzione di continuità rispetto al tradizionale atteggiamento di continua distrazione rispetto alle legittime esigenze di coloro che vogliono raggiungere la nostra isola, allontanandosi dagli standard qualitativi delle maggiori compagnie internazionali».

Il sindaco ritiene di primario interesse «impedire che nel silenzio delle istituzioni simili ritardi diventino regola e cattiva abitudine. Invito Alitalia - conclude - ad adottare tutti i provvedimenti necessari sotto il profilo organizzativo affinché gli utenti possano beneficiare dei servizi acquistati con la stessa puntualità e certezza con la quale Alitalia incassa il prezzo dei biglietti, e che nell’ipotesi di guasti venga data tempestiva comunicazione ed efficace assistenza agli incolpevoli passeggeri».
Commenti
10/2/2026
Aeroitalia inaugura la nuova base operativa all’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo e presenta le nuove rotte per Alghero e Olbia dal mese di giugno
9/2/2026
A partire da questo fine settimana sono stati messi in vendita i biglietti relativi alle cinque rotte per le quali sono pervenute offerte, segnando un passaggio fondamentale verso l’avvio del nuovo modello di servizio, che entrerà pienamente a regime con l’inizio della stagione IATA Summer, il 29 marzo 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)