Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › Cappellacci esclude elezioni. Bruno: «agonia»
Red 6 giugno 2011
Cappellacci esclude elezioni
Bruno: «agonia»
Dopo il clamoroso ko in occasione delle elezioni amministrative in Sardegna, vertice del centrodestra a Villa Devoto per tracciare una strada percorribile nel prossimo futuro. Mario Bruno incalza: si allunga l’agonia di un centrodestra ormai cianotico


CAGLIARI - Summit del centro-destra a Villa Devoto convocato dal Governatore Cappellacci questa mattina (lunedì), per capire gli umori di una coalizione lacerata dalla pesante sconfitta in occasione delle elezioni amministrative. Ma nessun timore per una eventuale spallata del centrosinistra e neppure lo spauracchio del voto anticipato, solo il riconoscimento di una sconfitta pesante che si può recuperare.

E' questo, in estrema sintesi, quanto affermato dal Governatore Cappellacci all'uscita del vertice: una full-immersion con un duplice obiettivo - secondo il presidente - analizzare la sconfitta elettorale e mettere a punto la strategia sul collegato alla manovra finanziaria che non fa dormire sonni tranquilli alla Giunta. Gli alleati premono per un cambio di passo, ormai chiesto ad intermittenza da circa un anno, e il Governatore si dice pronto per rilanciare il programma concentrando le priorità su lavoro, trasporti e sanità. Le note dolenti per una politica incapace di dare risposte immediate ad una crisi che attanaglia famiglie e giovani.

E' solo rimandata così la resa dei conti anche internamente al Popolo della Liberta. All'indomani del responso delle urne, infatti, numerosi esponenti di punta del Popolo della Libertà, tra cui proprio il sindaco di Alghero Marco Tedde, avevano apertamente chiesto al partito un cambio di passo, che non poteva non partire dalle dimissioni dei coordinatori regionali. Nulla di fatto ancora, se non un malcontento diffuso che si allarga a macchia d'olio in tutte le città.

L'opposizione: un'agonia. «Dalla riunione odierna della maggioranza ci saremmo aspettati il bilancio di metà legislatura, ma il presidente Cappellacci, non avendo nulla da scrivere, ha riproposto ancora una volta dichiarazioni programmatiche e promesse»: è il commento del capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale Mario Bruno alle dichiarazioni rilasciate dal presidente della Regione.

«Ma il bilancio di questi venticinque mesi di mandato l’hanno già tracciato gli elettori col loro voto sia alle elezioni provinciali dello scorso anno sia alle ultime amministrative: questa giunta regionale è il vuoto assoluto ed è completamente incapace di dare risposte ai problemi dei sardi», ha aggiunto Bruno. «Il vertice di maggioranza di oggi ha semplicemente allungato l’agonia di un centrodestra ormai cianotico – conclude il capogruppo Pd – la minoranza, intanto, proseguirà nella sua azione di denuncia e proposta, pronta a diventare alternativa alla guida della Regione e ad accelerare la fine di questa legislatura fallimentare».

Nella foto: Ugo Cappellacci e Mario Bruno
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)