Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › Caos Pdl: Delogu getta la spugna
Red 7 giugno 2011
Caos Pdl: Delogu getta la spugna
Dopo la batosta alle elezioni il coordinatore del Popolo della Libertà invia un fax al Premier Berlusconi nel quale annuncia le dimissioni. Mario Diana chiede a nome del gruppo Pdl di restare coordinatore


ALGHERO - A poco più di una settimana di distanza dai ballottaggi delle elezioni amministrative che hanno segnato una storica battuta d'arresto per il centro-destra, e il Popolo della Libertà in particolare, anche in Sardegna, il coordinatore regionale Mariano Delogu rassegna le dimissioni dal suo incarico. La decisione, probabilmente maturata all'indomani della batosta elettorale, è stata comunicata via fax all'indirizzo del Premier Berlusconi, proprio nel giorno in cui il Governatore Ugo Cappellacci tira le fila della coalizione a Villa Devoto, rilanciando l'alleanza regionale.

Poche righe quelle del senatore Pdl: Caro presidente mi trovo nella condizione di dimettermi dalla carica di coordinatore regionale del Pdl per la Sardegna. Parole che stridono se confrontate con le dichiarazioni rilasciate a caldo, che tendevano a minimizzare il risultato del voto sardo. Le dimissioni erano state sollecitate da più parti, perfino dal sindaco di Alghero. Marco Tedde aveva chiesto un cambio di rotta, rivolgendosi al presidente Berlusconi affinche agevolasse il rinnovamento del Pdl sardo.

Ma il sindaco di Alghero non si era fermato quì e aveva chiesto «un rinnovamento dei programmi e del linguaggio politico a volte messo in campo dai vertici. Spesso appare stantio e demagogo». «Bisogna avere il coraggio di mettere alla porta gli "affaristi" che vagano nelle stanze di via Dell'Umiltà (la Sede operativa de il Popolo della Libertà a Roma ndr)», aveva precisato Tedde. Bisognerà adesso vedere cosa succederà e soprattutto cosa deciderà il leader Berlusconi.

Nel frattempo è il capogruppo regionale in consiglio, Mario Diana, a chiedere un secondo mandato per Delogu: «A nome dell’intero gruppo consiliare, esprimo al sen. Delogu il massimo rispetto per la decisione di rimettere il mandato di coordinatore regionale del Popolo della Libertà in questo momento di profonda riflessione in cui il partito è impegnato e i più sentiti ringraziamenti per l’encomiabile attività da lui svolta alla guida della nostra formazione politica», dichiara il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Mario Diana.

«Rinnovando la nostra fiducia nell’operato del sen. Delogu e ritenendo indispensabile il suo contributo in questa delicata fase di rilancio dell’azione del partito e della coalizione di centrodestra - prosegue e conclude Diana - auspichiamo che il presidente Berlusconi, nel considerare con la giusta attenzione la situazione politica sarda, decida di affidare nuovamente l’incarico al coordinatore uscente, affinché il Pdl possa ritrovare la compattezza».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)