Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Consiglio Comunale un far west»
Red 27 giugno 2011
«Consiglio Comunale un far west»
E´ l´amara constatazione del segretario del Partito democratico che critica senza mezzi termini l´operato del Presidente dell´Aula Muroni


ALGHERO - La crisi in Consiglio comunale dilaga e dall'Opposizione arrivano frecciate avvelenate. «Dallo scandalo del cemento alla mancanza di democrazia - sostiene il Partito democratico - il consiglio comunale algherese si sta trasformando in un Far West. Le più elementari regole della “buona amministrazione” di una città sono state scalzate dall’avidità della poltrona e dalla necessità della Giunta Tedde di voler approvare il piano urbanistico comunale. Un piano - precisano - per pochi e che con un esiguo numero consiglieri cercano di far passare il prima possibile».

Il riferimento, nemmeno tanto velato, è alla seduta del consiglio di martedì: «è l’ennesima riprova delle forzature che il presidente Muroni è costretto a perpetuare per mantenere in sella l’ormai stanco cavallo della maggioranza». «Il gruppo consiliare del Partito Democratico con gli altri membri dell'opposizione ha proposto di riportare la delibera di Puc (compresi i circa 350 emendamenti - di cui 300 presentati dalla stessa maggioranza) in commissione urbanistica - precisa il segretario cittadino Salis - al fine di approfondirne il contenuto e iniziare un percorso collettivo volto alla realizzazione di un piano veramente rispondente alle esigenze della città».

«Uno strumento non circoscritto ad un elenco di aree dove cementificare ma che pianifichi lo sviluppo del territorio. Il gruppo consiliare del Pd e l’intera opposizione ha chiesto che la proposta fosse messa ai voti, così come consente di fare il regolamento del consiglio comunale e, a questa legittima richiesta, il presidente Muroni, ha arbitrariamente sciolto l'assemblea comprendendo la probabile approvazione dell’aula», ricorda. «A tale abuso di potere abbiamo risposto non solo con aspre critiche, ma con una sensibilizzazione interna al partito e soprattutto rivolta ai cittadini, diffondendo una reale coscienza della scarsa democrazia che serpeggia in città».

Alcuni rappresentanti del gruppo consiliare si sono recati in Prefettura per esporre il cattivo andamento dell’attività del consiglio comunale cittadino che al momento non rispetta le norme interne. «E’ inoltre in preparazione una segnalazione che verrà inviata all’assessorato agli Enti Locali per porre a conoscenza le istituzioni regionali di tale situazione. Gli algheresi - sottolinea Mario Salis, segretario del Partito democratico - si sono ormai resi conto della gravità in cui versa la casa comunale; già all’indomani della vittoria dei referendum un’incontro spontaneo nella sede di via Mazzini ha annunciato la volontà di cambiamento anche in città. Ci stiamo organizzando in maniera sempre più capillare per rispondere a quanti lamentano le incongruenze del Piano Urbanistico proposto e il totale abbandono dell’aspetto sociale in favore di chimere che promettono grandi numeri nel turismo aumentando i posti letto, senza peraltro creare un concreto piano di sviluppo», conclude.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)