Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › «Ridurre i costi della politica»
A.B. 25 luglio 2011
«Ridurre i costi della politica»
Il Coordinamento Regionale dell’Italia dei Valori punta ad una proposta di legge per ridurre i costi della politica e ad una contromanovra sarda in accordo con le parti sociali e con gli amministratori locali


CAGLIARI – Il Coordinamento Regionale dell’Italia dei Valori si è riunito sabato scorso a Santa Giusta e, approvando all’unanimità la relazione del segretario regionale, ha svolto una disamina della politica nazionale e tracciato la linea del partito sullo scenario regionale.

Sul piano nazionale, condividendo la linea del partito, ribadisce la propria determinazione di divenire sempre più punto di riferimento dell’alternativa al berlusconismo in fase terminale. In particolare, l’Idv si pone come interlocutore del popolo dei referendum e di quanti chiedono l’abolizione delle province, nel quadro di una drastica riduzione dei costi della politica, e combattono i privilegi della casta parlamentare senza che la stessa possa arroccarsi dietro le prerogative parlamentari, come dimostra l’autorizzazione all’arresto di un deputato votata dalla Camera, non senza denunciare nel contempo come molto grave il salvacondotto concesso al senatore Tedesco. Nel quadro di una questione morale crescente, afferma tutto il disagio di una collaborazione con partiti di centrosinistra colpiti da serie vicende giudiziarie che non riescono a fare pulizia al proprio interno, fornendo così alibi alla destra in grave difficoltà.

Sul piano regionale, riafferma la volontà di esercitare una mediazione nelle tensioni (che offrono pretesti alla destra incapace ed in affanno), avvertendo che non riconosce ad alcuno il potere di porsi come forza egemonica che tutto piglia e tutto governa. Riconosce come positivo il metodo seguito al Comune di Cagliari e invita al riconoscimento della pari dignità tra i partiti. Come a livello nazionale, invita i partiti della coalizione di centrosinistra ad una opposizione più incisiva nei contenuti e nelle forme e a predisporre da subito un programma di recupero della Sardegna dalla drammatica situazione in cui si trova.

L’Italia dei Valori anticipa che definirà un testo di proposta legislativa per la riduzione dei costi della politica e per la crescita economica della Sardegna, ed in tal senso si candida a stimolare l’alternativa ed a proporre una contromanovra sarda in accordo con le organizzazioni sindacali e di categoria e con le rappresentanze dei poteri locali. Infine, il Coordinamento Regionale del partito, manifestando soddisfazione per le iniziative attuate sulla nuova politica agricola comunitaria post 2013, e sul dopo manovra economico-finanziaria nazionale, anticipa che subito dopo la partecipazione all'assemblea nazionale di Vasto di metà settembre, il 24 si terrà l'Assemblea regionale degli eletti. Dall’11 al 13 ottobre, si terrà a Bruxelles un corso di formazione per amministratori; il 15 ottobre si terranno le Conferenze programmatiche provinciali in preparazione di quella regionale. In novembre, infine, avrà luogo la conferenza formativa per i quadri del partito, comprese sessioni specifiche per giovani e donne.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)