Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Appuntamento con la Bayadère al Moderno
S.A. 21 ottobre 2011
Appuntamento con la Bayadère al Moderno
La seconda serata di Operalcinema, martedì 25 ottobre, propone il grande capolavoro del coreografo russo Marius Petipa, “La Bayadère”


SASSARI - È uno dei balletti più celebri e rappresentati di tutto il repertorio classico, in tutto il mondo. Far parte del cast significa aver raggiunto un livello straordinario di preparazione e di bravura. La seconda serata di Operalcinema, martedì 25 ottobre, propone il grande capolavoro del coreografo russo Marius Petipa, “La Bayadère” (La danzatrice del tempio), balletto in 4 atti di Ludwig Minkus su libretto di Serghei Khudekov.

Il famoso grand pas classique (meglio conosciuto come “Il regno delle ombre”), una delle scene più note della Bayadère, è diventato dei pezzi più celebrati del balletto classico e spesso è rappresentato come pezzo a sé stante. Rappresentato per la prima volta nel Teatro Bolshoi a San Pietroburgo nel 1877, il balletto è ambientato in India e racconta la storia d’amore tra il guerriero Solor e la bella baiadera Nikia, un amore contrastato dal Grande Bramino che, invaghito della ragazza, rompe il suo voto di castità e offre alla danzatrice tutte le ricchezze dell’India. Contro la felicità dei due giovani si pone anche il Rajah, il quale decide che Solor dovrà sposare la sua affascinante figlia Gamzatti.

Protagonisti di questo balletto ricco di esotismo e di magia, i danzatori Tamara Rojo, Carlos Acosta e Marianela Nunez con la direzione di Valeriy Ovsyanikov. L’appuntamento in differita dalla Royal Opera House di Londra è al Cinema Moderno di Sassari per due spettacoli alle ore 16,30 e alle 20,30. Ingresso: 10 euro. Per info e prenotazioni contattare il cinema al numero 079/236754 dalle ore 18 alle 21.
Commenti
12:00
“La Duenya de l’Hostera”, adattamento de “La Locandiera” di Carlo Goldoni: il catalano di Alghero conquista il pubblico di Pirri (CA) con la partecipazione a “Su Carrasciali Pirresu”
2/2/2026
Dal suo appassionato racconto personale di pubblico ministero in Calabria prima e di sindaco di Napoli poi, Luigi de Magistris porta sul palcoscenico di Sassari un pezzo di storia italiana fino ai giorni nostri
29/1/2026
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)