Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaPolitica › Patto dei Sindaci via libera da Porto Torres
Red 8 novembre 2011
Patto dei Sindaci via libera da Porto Torres
E´ il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. L´ok del consiglio comunale


PORTO TORRES - Il Consiglio comunale di Porto Torres ha confermato l’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), individuando la Provincia di Sassari quale struttura di supporto dell’amministrazione comunale. Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio comunale all’unanimità. La conferma dell’adesione si è resa necessaria in seguito alle iniziative adottate dalla Regione e dalla Provincia di Sassari. La Regione Sardegna ha, infatti,di recente pubblicato il programma “Sardegna Co2.0”, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di progetti integrati tendenti alla riduzione di Co2 a livello locale, mentre la Provincia ha approvato il provvedimento “Strategie per le politiche di sostenibilità”, che tra le diverse iniziative prevede il riconoscimento della Provincia come struttura di supporto da parte della Commissione europea. Il Patto dei Sindaci è già stato sottoscritto da oltre 2400 comuni in tutta Europa.

L’assemblea ha dato parere favorevole, sempre all’unanimità, anche alla mozione presentata dai gruppi d’opposizione Upc, Pd e Psd’Az sulle emissioni odorigene provenienti dall’area industriale. Il dispositivo della mozione, modificato dopo il dibattito in aula, impegna «la Commissione consiliare Ambiente a organizzare audizioni calendarizzate con gli enti competenti in materia di controllo ambientale e, qualora si rendesse necessario, impegna la stessa Commissione ad attivarsi immediatamente nei confronti dell’amministrazione comunale affinché promuova le necessarie azioni atte a stabilire definitivamente quali siano le cause scatenanti di tale e preoccupante situazione, e nel contempo di informare i cittadini sulla salubrità dell’aria».

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)