Anche il consigliere comunale dell´opposizione Nicola Salvio ha firmato la lettera delle dimissioni che potrebbe essere ufficializzata già dal prossimo mercoledì dopo il consiglio del Parco. Tedde non sta a guardare e convoca i cda di Meta e Alghero in House. Nei prossimi giorni Assemblea Secal
ALGHERO - E firma è stata. Anche il consigliere comunale dell'opposizione Nicola Salvio ha firmato la
lettera delle dimissioni arrivata a quota sedici - ma sarebbero anche di più secondo alcune indiscrezioni - quelle sufficienti a sfiduciare il sindaco Marco Tedde. Ovviamente l'iter per "mandare a casa" il due volte primo cittadino di Alghero non è automatico, nè scontato.
Infatti, oltre alle procedure formali di autenticazione davanti ad un notaio e di consegna al segretario comunale, il vero passaggio interlocutorio è la volontà dell'opposizione - con Udc, Psd'Az e Fli - davanti alla concreta possibilità di rovesciare le sorti di Sindaco e Giunta a pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative della primavera del 2012. Le riserve dei "congiurati" sono concentrate sul Parco di Porto Conte il cui consiglio di ammnistrazione è convocato per il prossimo mercoledì e dove potrebbero essere sfiduciati Angelo Ibba del Pdl e Alberto Zanetti dei Riformatori, da sostituire con due figure vicine all'area del centro-sinistra. Al termine di quella riunione la lettera potrebbe essere ufficializzata e le dimissioni diventare effettive, con il conseguente arrivo in città di un commissario prefettizio.
Ma Marco Tedde non sta certo a guardare. Potendo contare sulle notizie circolate anche tra i mezzi di informazione, il sindaco ha convocato i consigli di ammnistrazione dei vari enti che ruotano attorno all'amministrazione comunale, così da chiudere i giochi - se così sarà - con persone vicine al suo giro politico. Convocato il cda della Fondazione Meta (organizzazione e gestione dei servizi turistici e culturali) per sabato. Nei prossimi giorni assemblea Secal (gestione entrate locali) dove potrebbe avvenire un altro cambio al vertice. Infine, nella riunione tenutasi ieri notte, per Alghero In House (gestione servizi pubblici comunali) è stato confermato Luigi Altea alla presidenza, affiancato da Sefora Salis e Gennaro Monte.
Commenti