Secondo il pubblico ministero della Procura di Sassari il sindaco di Sassari, il presidente della Provincia e altri 22 amministratori delle loro giunte avrebbero abusato del loro ufficio per favorire due dirigenti
SASSARI - La Procura della Repubblica di Sassari ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Provincia e del sindaco di Sassari, Alessandra Giudici e Gianfranco Ganau, e di altre 22 amministratori locali.
Gli accusati sono: l'allora vicepresidente della Provincia Francesco Borghetto, gli ex assessori provinciali Marco Di Gangi, Salvatore Marino, Sergio Mundula, Piero Nurchis, Giuseppe Ortu, Laura Paoni, Bastianino Sanna, Giovanni Serra, Pinuccio Vacca, il direttore del personale Giovani Solinas e quello generale, Ezio Schintu. Per la giunta comunale, Valerio Meloni, Luciano Chessa, Antonietta Duce, Michele Malanga, Angela Mameli, Paolo Panu, Stefano Perrone, Paolo Scanu, Raffaele Tetti, e il responsabile del personale Mario Mura.
L'accusa del pubblico ministero Giovanni Porcheddu è di abuso d'ufficio. Avrebbero favorito due dirigenti, assunti con «delibere natalizie» (Natale 2007) e «scambiati» tra i due enti in base a una convenzione, senza però tenere conto di chi vi aspirava legittimamente perché già in mobilità. Ora sarà il giudice per le indagini preliminari a decidere la data dell'udienza preliminare e il gup, a sua volta, a decidere per l'archiviazione o l'inizio del processo.
Nella foto: Alessandra Giudici e Gianfranco Ganau
Commenti