Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Fuochi di Sant´Antonio in 79 comuni
S.A. 14 gennaio 2012
Fuochi di Sant´Antonio in 79 comuni
Riparte l’Isola che danza con il tradizionale evento di lunedì 16 e martedì 17 gennaio, durante il quale verranno accesi altissimi falò in onore del Santo


CAGLIARI - Si accendono i Fuochi di Sant’Antonio abate e riparte l’Isola che danza. Con il tradizionale evento di lunedì 16 e martedì 17 gennaio, durante il quale l’accensione di altissimi falò in onore del Santo rappresenta uno dei momenti più solenni e spettacolari, prende avvio la seconda edizione della campagna istituzionale di promozione turistica della Sardegna. L’Isola che danza, attivata dall’assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l’agenzia Sardegna Promozione, è intesa a valorizzare eventi dei primi mesi dell’anno che affondano le radici nella storia della Sardegna e a vivacizzare comunità (sopratutto quelle minori) che ancora oggi li celebrano.

Il tradizionale rito dei Fuochi, secondo il monitoraggio condotto dall’Agenzia regionale, coinvolgerà 79 comuni della Sardegna (con 8 novità rispetto all’anno passato), raggruppati sotto lo slogan coniato appositamente ‘Schintziddas dae su coro’, ovvero ‘Scintille dal cuore’. I Fuochi di Sant’Antonio si articolano in diverse modalità: ‘sos focos’ appunto, ‘sas stuvas’, alberi cavi offerti al santo e bruciati in suo onore, o ancora i fuochi che nascono dalle piramidi di frasca (‘sas frascas’), tradizione dei comuni delle costa orientale. Seppure in ciascun centro il rito è celebrato con proprie e originali usanze, le due nottate fiammeggianti uniranno idealmente tutte le comunità aderenti.

«Una Sardegna scintillante e con un cuore pulsante – afferma l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi -, un’Isola che custodisce e valorizza avvenimenti che durano da secoli. La Sardegna guarda alle sue coinvolgenti tradizioni mantenendo intatto il senso profondo di sacralità e identità. L’espressione ‘Schintziddas dae su coro’ rende perfettamente il senso delle notti rischiarate dai fuochi scintillanti che in Sardegna resistono all’usura del tempo. Per questa e le altre manifestazioni dell’Isola che danza l’assessorato del Turismo avrà il ruolo di coordinamento e sostegno».‘Scintille dal cuore’ è l’evento di apertura dell’edizione 2012 del progetto ‘Isola che danza’, dopo sarà il turno dei vari Carnevali isolani (‘su Karrasecare’) e dei riti della Settimana Santa (’sa Chida Santa’). Entrambi i prossimi eventi, sotto il coordinamento regionale, vedranno protagoniste tantissime comunità isolane.
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)