Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Giornata della Memoria al Labirinto
S.A. 25 gennaio 2012
Giornata della Memoria al Labirinto
Nella giornata che ricorda la liberazione del campo di Auschwitz, la libreria algherese promuove tre eventi: la presentazione del libro di Fabio Geda, musica e racconti con l´Akademia Cantus et Fidis, e la lettura dei diari dei deportati


ALGHERO - Sono passati 67 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte delle forze Alleate. Il 27 gennaio 1945 divenne così la data simbolica scelta per ricordare che cosa è stato e che cosa ha rappresentato quel campo nei terribili tre anni della sua esistenza. Per questa occasione da una decina d'anni in tutta Italia vengono organizzate iniziative non solo per tenere viva la memoria di quei tragici eventi ma anche per riflettere più in generale sui temi dell'odio e del pregiudizio, sentimenti che da sempre sono la causa di tantissimi conflitti e stermini nel mondo.

Anche la libreria Il Labirinto Mondadori organizza da tempo diversi appuntamenti e iniziative per celebrare la giornata della memoria e ricordare le vittime, tutte le vittime, dell'Olocausto; sia nella libreria di Alghero che in quella di Ittiri la libreria Il Labirinto riserva tutto l'anno uno spazio interamente dedicato ai testi – diari, memorie, saggi - sull'Olocausto. Tre giornate quindi dedicate alla memoria promosse dalla collaborazione tra la Libreria Mondadori, il coro Matilde Salvador e l'Istituto per la storia dell'antifascismo della Sardegna. Venerdì 27 gennaio lo scrittore Fabio Geda, dopo aver incontrato al mattino gli studenti delle scuole Medie e Superiori di Alghero, presenterà in un incontro alle 19 - nella sala conferenze del Liceo Classico (fronte libreria) - il suo ultimo libro "L'estate alla fine del secolo".

Il testo racconta la storia di un nonno - ebreo nato sotto le leggi razziali - e un nipote adolescente che si incontrano per la prima volta nell'ultima estate del XX secolo, dopo che una lunga serie di incomprensioni familiari li ha tenuti distanti. Un romanzo a due voci, un'incontro che sarà iniziazione all'età adulta per uno e un un lungo abbraccio tra l'inizio e la fine della vita per l'altro. In mezzo resta la testimonianza di una fetta importante della nostra storia, la memoria e l'occasione di un cambiamento. La presentazione condotta da Tonino Budruni sarà intervallata dagli interventi musicali dell'Akademia Cantus et Fidis. Sabato 28 alle ore 20.30 presso la Chiesa del Carmelo, sempre l'Akademia Cantus et Fidis, si produrrà in una serata di musica e racconti dal titolo "Ricordare per non dimenticare", con l'esecuzione di alcuni brani della tradizione ebraica, eseguiti dal Coro Matilde Salvador e dal Quintetto d'Archi di Sassari, con le letture di alcuni testi sul tema ad opera di Emma Gobbato e con l'autorevole intervento della Presidente dell'Istasac, Prof.ssa Marina Moncelsi.

Il terzo appuntamento è previsto per domenica 29 gennaio - sempre alle ore 19 nella sala conferenze del liceo Classico (fronte libreria) - per la presentazione del libro pubblicato in questi giorni con Einaudi, "Voci dal lager", raccolta di diari e di lettere ufficiali e clandestine dei deportati politici italiani prigionieri nelle carceri del Reich dal 1943 al 1945. All'incontro sarà presente uno dei due autori, Marco Avagliano, già autore di altri testi sui temi della persecuzione ebraica in Italia e sugli internati militari italiani, che dialogherà con Aldo Borghesi dell'istituto Istasac. Durante la presentazione dal pubblico verranno letti brani di lettere dei deportati politici. Per l'occasione, la libreria regalerà a tutti i clienti un calendario da tasca per ricordare le motivazioni e il significato del Giorno della Memoria.
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)