Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Gran finale a Tempio: vincitori al Carnevale
S.A. 23 febbraio 2012
Gran finale a Tempio: vincitori al Carnevale
Il concorso dedicato al miglior carro e al miglior gruppo ha premiato il Carro Titanic. Fra i gruppi mascherati premiati “La Greffa”


TEMPIO PAUSANIA - La sfilata conclusiva del Carnevale Tempiese è andata in scena, fedele al copione, sotto la regia attenta di Alessandro Achenza, conduttore dell’edizione 2012 della manifestazione regina dell’inverno gallurese. Nonostante l’appassionata difesa dell’avvocato di parte, la magnanimità del giudice, deciso nel volere assolvere il sovrano, reo solo di rappresentare il potere, la sentenza è stata sottoscritta per volere del popolo che ha chiesto il rogo per Re Giorgio.

Danze, fuochi d’artificio e qualche momento di commozione per chiudere un’edizione scintillante del Carnevale Tempiese. Gli ingredienti, tutti di qualità, hanno consentito di preparare una kermesse vivace, arricchita da carri curati sia nella forma che nella sostanziale allegoria. Ad aprire la serata le majorettes di Templetown che incuranti dello stupore suscitato dalle più alte del gruppo, assolutamente mascoline nell’aspetto, hanno preceduto il sovrano e la sua giovane sposa Mannena.

Le majorettes sono state la vera sorpresa della sfilata, eleganti, precise, mascoline e divertenti. Hanno affascinato con le acrobazie gli Sbandieratori e i Musici della città dei candelieri (Sassari). Hanno strabiliato le macchine infernali del Theatre en Vol.. Il concorso dedicato al miglior carro e al miglior gruppo ha premiato il Carro Titanic, seguito da “La vecchia guardia” e dal “gruppo Folk”. Fra i gruppi mascherati premiati “La Greffa”, “Per il viaggio e “la Sabbia”. Tanti premi speciali istituiti per premiare le maschere e per ricordare chi nel corso degli anni ha lavorato per il Carnevale Tempiese. La giuria presieduta dalla giornalista Donatella Bianchi, conduttrice di Linea blu su rai 1, ha lavorato con attenzione cercando di riconoscere i meriti di tutti coloro che hanno partecipato al carnevale. Il sindaco di Tempio Pausania, Romeo Frediani, presidente della ATS (associazione temporanea di scopo) ha esternato tutto il suo apprezzamento per il lavoro di chi per mesi ha lavorato per la realizzazione di carri, allegorie e costumi.

Partecipazione corale, musiche capaci di rendere unico ogni momento grazie alla Carrasciali Band e alla voce del suo leader Domenico Dettori. Eleganti e insostituibili le ballerine del Corpo di Ballo del Carnevale Tempiese, guidate da Korin Potesva. Info Point e Trucco Point hanno lavorato a pieno ritmo, grazie al supporto dell’associazione Centro Naturale Commerciale Commercio 2000. Un momento economicamente importante per il territorio, che, compatto, ha saputo cogliere quanto di positivo è arrivato. Alberghi , B&B, ristoranti, pizzerie e bar, hanno lavorato a pieno ritmo. La Mascotte Frisgiola, alla fine ella lunga maratona carnevalesca, si è seduta stanca e felice. Alla fine un secondo rogo, in Piazza Gallura: avvolto dalle fiamme il fantoccio del vecchio Ghioglio Puntoglju si è consumato, accompagnato dalla musica degli Audio Magazine.

Il Carnevale Tempiese 2012 è stato organizzato dalla ATS con capofila il Comune di Tempio Pausania, dall’Associazione Carrasciali, dall’Associazione Amici della Cartapesta, dall’Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale Naturale Commercio 2000. L’attesa kermesse ha avuto il sostegno, oltre che del Comune di Tempio Pausania, anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Sardegna, Isola Che Danza, della Provincia Olbia Tempio e della Camera di Commercio di Sassari.
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)